Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Success stories




KRILL DESIGN trasforma gli scarti alimentari in eco-design

Krill Design, azienda all'avanguardia nel settore Food and Beverage, grazie al sostegno finanziario del Bando "Ricerca e Innova" della Regione Lombardia si propone di promuovere una transizione verso modelli di economia circolare, trasformando gli scarti dell'industria alimentare in prodotti di eco-design per l'arredamento.


Bluefoundation: il progetto Green Factory 2030

Green Factory 2030: Bluefoundation a supporto di una grande azienda italiana del settore food & beverage per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 individuato per gli stabilimenti produttivi.




UNIBS - INSTM: il progetto DEASPHOR vince la competizione SusCritMOOC

Il Laboratorio di Chimica per le Tecnologie dell'università degli Studi di Brescia, insieme al Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM), ha vinto la competizione europea sulle materie prime organizzata da EIT RawMaterials - il consorzio europeo di eccellenze nel campo delle materie prime.






Progetto i-Label: l’etichetta intelligente ed eco-sostenibile

Il progetto i-Label, promosso da Federigoni Self-Adesives, OMET, IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, ILTI, Ferrarini & Benelli e VDGLab e finanziato dalla Call Hub Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, combina innovazione, sostenibilità ed economicità.


#VIDA - Overgreen

Evja si è aggiudicato un VIDA Validation Voucher grazie al suo progetto Overgreen, un sistema di supporto decisionale per aziende agricole che ha l'obiettivo di migliorare la qualità e la quantità della produzione e di ottimizzare l’irrigazione e l’utilizzo di fitosanitari.


Abbattimento ozono prodotto dal trattamento corona - Ferrarini & Benelli

Ferrarini & Benelli, da 55 anni azienda leader nei trattamenti superficiali, è quotidianamente impegnata ad abbattere le emissioni inquinanti di ozono generate dal trattamento corona tramite la progettazione di sistemi di abbattimento dell’ozono per rispettare le soglie di concentrazione.


Gruppo di Lavoro "MicroInquinanti Emergenti e prioritari" | GdL-MIE

É stato pubblicato il Report "Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi”. Il volume nasce come il risultato del gruppo di lavoro MicroInquinanti Emergenti (MIE) e dà un quadro delle conoscenze sui MIE, illustrando una sintesi della conoscenza disponibile e mettendo in luce le criticità delle conoscenze nei comparti acquatici considerati (acque sotterranee, potabili, reflue, fiumi, laghi, sedimenti, matrici biologiche).


Progetto BIOMASS HUB

BIOMASS HUB - BIOMetAno per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometANO - è un progetto della durata di 30 mesi (2019-2021) che ha come obiettivo quello di velocizzare la transizione energetica lombarda verso le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, finanziato dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia




#VIDA - FoodDNA

Univerlab si è aggiudicato un VIDA Validation Voucher grazie al suo progetto di una piattaforma sulla tracciabilità degli alimenti.


#VIDA - Farm-Tech: IoT e AI per l'allevamento di suini

3bee si è aggiudicato il Demonstration Voucher erogato dal progetto VIDA con il progetto Farm-Tech, che finanzia la dimostrazione in un ambiente operativo di un sistema di supporto alle decisioni (DSS) per gli allevatori di suini, che attraverso il monitoraggio e controllo di diversi parametri biologici, è in grado di rilevare e prevenire precocemente malattie, riducendo i trattamenti medicinali utilizzati per curare possibili patologie.


Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy