Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto BIOMASS HUB

BIOMASS HUB - BIOMetAno per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometANO - è un progetto della durata di 30 mesi (2019-2021) che ha come obiettivo quello di velocizzare la transizione energetica lombarda verso le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, finanziato dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia

IL CONTESTO

La Lombardia si caratterizza per la presenza sul suo territorio di elevate quantità di rifiuti a matrice organica, conseguenza dell’elevato numero di abitanti e dell’intensa attività industriale e agricola. I rifiuti organici presenti fanno riferimento alla frazione organica dei rifiuti urbani, fanghi di depurazione e scarti agricoli. Una gestione più efficace di tali rifiuti rappresenta un’evoluzione inevitabile, ma richiede specifiche competenze e innovazioni tecnologiche: quelle che il partenariato di BIOMASS HUB intende fornire.

IL PROGETTO 

BIOMASShub_logo3.jpg

BIOMASS HUB è uno dei 33 progetti ad altissimo tasso d’innovazione vincitori del bando  “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia.

Il progetto prevede la creazione di una bioraffineria per la produzione integrata di biocombustibili, biometano, energia, fertilizzanti e biomateriali. Assicurerà forti ricadute sul piano economico, sociale ed ambientale attraverso lo sviluppo di tecnologie altamente innovative, interessando sia il territorio Regionale che la policy regionale e nazionale. Il progetto proposto rappresenta un concreto esempio di HUB Tecnologico Integrato, in cui soggetti pubblico-privati con know-howexpertise e tecnologie complementari tra loro, collaborano per la creazione e lo sviluppo di impianti tecnologici e biotecnologici altamente evoluti e competitivi per la valorizzazione del biometano e degli scarti della sua produzione in un’ottica di economia circolare.

OBIETTIVI STRATEGICI

- Sperimentare nuove tecnologie e materiali per la produzione efficiente di energia da biogas e biometano.
- Identificare soluzioni alternative per la gestione di materiali organici quali biomasse derivanti dalla depurazione delle acque di depurazione e digestati prodotti da rifiuti urbani, creando una piattaforma virtuosa, modello per il territorio Lombardo e Nazionale in una logica di promozione dell’economia circolare e di chiusura del ciclo produttivo, trasformando il rifiuto in nuova materia prima dal valore aggiunto (zero waste).
- Recuperare la CO2 prodotta durante la digestione anaerobica dei rifiuti organici al fine di produrre i fertilizzanti, biomolecole ad elevato valore aggiunto, bioplastiche, biocarburanti.
- Fornire un contributo alla transizione energetica verso fonti rinnovabili avanzate (biocombustibili avanzati) del 10 % (elettrico, bio-H2 e bio-CH4) con valutazione ambientale e sanitaria per diversi scenari di utilizzo di biometano e dei fertilizzanti prodotti da digestato e fanghi.
- Redigere protocolli di utilizzo dei fertilizzanti rinnovabili (concimi e ammendanti) in un’ottica di agricoltura sostenibile e di precisione, volta alla graduale riduzione dei fertilizzanti di sintesi, e di conseguenza dell’impatto ambientale derivante dal loro uso e produzione.
- Redigere un report normativo per la gestione dell’end-of-waste, la regolazione della produzione e utilizzo degli incentivi per il sistema.

IL PARTENARIATO

Agromatrici Srl: Capofila di progetto
Università degli Studi di Brescia: Dipartimenti di Ingegneria Meccanica e Industriale, Medicina molecolare e traslazionale, Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica
CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
ACQUA E SOLE Srl
- AMGA Legnano SpA
NANO SENSOR SYSTEMS Srl
AB Impianti Srl

 LE2C, responsabile dell’attività di comunicazione del progetto, insieme al il Cluster Lombardo della Chimica Verde-LGCA, giocano un ruolo di primaria importanza nel fornire il giusto sostegno alle attività di R&S e supportare/incentivare la collaborazione tra mondo delle imprese e centri di ricerca, per sostenere lo sviluppo di tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi, con lo scopo di rafforzare la ricerca, l’innovazione e la formazione per lo sviluppo sostenibile.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy