SFIDE IDENTIFICATE
L’esposizione all’inquinamento atmosferico della popolazione e le emissioni di gas serra sono significativamente legate alle attività di produzione e consumo di energia e comportano rilevanti conseguenze sulla salute dei cittadini, a livello locale, e sul clima, a livello globale.
L’Area intende promuovere azioni di monitoraggio e miglioramento della qualità dell'aria e di riduzione delle emissioni di gas climalteranti (GHG) attraverso:
- la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie, materiali e strumenti per l’efficientamento energetico, la riduzione dei consumi di energia, l’incremento della produzione e dell’uso di rinnovabili e biocombustibili, di materiali per il sequestro degli inquinanti in atmosfera;
- lo sviluppo di tecnologie e approcci innovativi integrati a sostegno della pianificazione, gestione e monitoraggio della qualità dell’aria in linea con il piano regionale (PRIA) e con le linee guida “Smart Cities and Communities” della Commissione Europea.
OBIETTIVI DEL CLUSTER
- Individuare e promuovere filiere di industrie lombarde che operano nell’efficientamento energetico, nella riduzione dei consumi energetici, nell’incremento della produzione e nell’uso di biocombustibili e di energie rinnovabili, privilegiando un sistema economico circolare.
- Realizzare un processo di aggregazione secondo il modello RRI (Responsible Research and Innovation), promosso dalla Commissione Europea, capace di arruolare gli stakeholder (ricercatori, cittadini, amministratori pubblici, imprese e organizzazioni del Terzo Settore ed altri…) e di guidare le attività di ricerca ed innovazione in modo che si trasformino in azioni di trasferimento tecnologico operativo per il territorio.
- Incentivare la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo nel settore, anche promuovendo iniziative a scala regionale, nazionale ed europea.
- Favorire l’adozione di un approccio integrato nella gestione e pianificazione della qualità dell’aria e il contenimento delle emissioni di GHG nell’ottica di sostenibilità indicata dalla Agenda 2030 nell’Obiettivo 13.
- Accrescere l’attività di informazione e supporto alle decisioni a livello regionale in tema di Energia e Ambiente (interazione con le strutture regionali, ad es. attraverso incontri con dirigenti della Direzione Generale Energia, Ambiente e Sviluppo sostenibile).
- Promuovere presso la Regione Lombardia la predisposizione di bandi per affrontare le sfide del settore.