SFIDE IDENTIFICATE
- Sviluppo di materiali, componenti e sistemi costruttivi sostenibili mediante la valorizzazione di materiali naturali e di scarto.
- Sviluppo di edifici a rifiuti zero (NZWB - nearly zero waste building) che tenga conto dello smontaggio selettivo ed il riciclo, la progettazione per l'abbattimento delle perdite dirette e indirette in caso di eventi calamitosi.
- Sviluppo di sistemi evoluti “Edificio-Impianto” per la gestione intelligente dell’energia e della produzione integrata anche in funzione dei futuri sviluppi della smart-grid e della mobilità elettrica.
- Sviluppo di tecnologie e tecniche costruttive innovative per migliorare le prestazioni degli edifici esistenti, in particolare quelli pubblici e di interesse artistico e storico, non soltanto per migliorarne l’efficienza energetica e per ridurre i costi di gestione e mantenimento, ma anche per renderli resilienti ai cambiamenti climatici.
- Sviluppo di sistemi innovativi integrati per il monitoraggio dei consumi energetici degli edifici industriali e civili, con particolare attenzione a quelli pubblici, e sviluppo di strumenti e modelli innovativi per la gestione e la fruizione delle informazioni dell’edificio lungo il suo ciclo di vita finalizzato al risparmio energetico
- Sviluppo di tecnologie, materiali intelligenti e/o componenti innovativi per elementi “non strutturali” per la sicurezza delle persone in caso di incidenti di origine naturale o antropica.
OBIETTIVI DEL CLUSTER
- Promuovere la riqualificazione integrata (energetica, funzionale, strutturale, etc.), come funzionale al conseguimento degli obiettivi della sostenibilità, alla massimizzazione delle performance e del comfort.
- Potenziare la partecipazione industriale della filiera delle costruzioni edili alle attività della Area “Green Building”, mediante attività di promozione e divulgazione su temi sfidanti e strategici per il settore
- Sviluppare casi studio di filiera su edifici di nuova costruzione o interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente ai fini degli obblighi riferiti alle direttive NZEB – Edifici a Energia (quasi) Zero e agli obiettivi attesi di decarbonizzazione nel 2050.
- Promozione degli obiettivi di sviluppo del settore delle costruzioni verso i principi di Industria 4.0 (fabbricazione digitale, robotica, automazione, manifattura avanzata) con l’obiettivo di garantire migliori e più sicure condizioni di lavoro per gli operatori, migliore qualità dei prodotti, migliore efficienza dei processi, minore impatto ambientale.