Affrontare la Sfida Attuale
Oggi le PMI sono sommerse da lunghi questionari per valutare le loro prestazioni ambientali. Questi sono spesso percepiti come un pesante onere. Facendo tesoro di questa sfida, "CORALLO ecosystem" trasforma quello che è il tipico processo di decarbonizzazione, fornendo in unico luogo costruito su misura, sia gli strumenti essenziali, sia la consulenza di esperti.
L'Approccio Innovativo di Corallo
Parte di CORALLO è costituita da un calcolatore dell’impronta carbonica, basato sul protocollo GHG, reso intuitivo e facile da usare. Questo strumento serve però solo come punto di ingresso per le PMI che intendono iniziare il loro percorso di decarbonizzazione. Infatti, il vero valore risiede nella capacità di CORALLO di generare veri e propri piani di decarbonizzazione, per passare all’azione.
Basandosi su dati semplici riguardo alle operazioni di un'azienda, un mix di automazione ed expertise del team ingegneristico di CORALLO forniscono piani di riduzione delle emissioni comprensibili e attuabili, con interventi specifici pre-dimensionati, accompagnati da guide pratiche per l'implementazione. La piattaforma consente inoltre una condivisione senza sforzo dei risultati ottenuti con clienti e investitori.
Vantaggi Chiave per le PMI
- Facilità d'Uso: Non è necessario essere esperti di energia o sostenibilità per usare CORALLO.
- Risparmio: Ridurre le emissioni spesso porta a una diminuzione dei costi operativi.
- Pianificazione Dettagliata: I dati sulle emissioni, gli obiettivi di riduzione e la quantificazione tecnico-economica degli interventi sono tutti inclusi.
- Supporto all'Implementazione: Guide pratiche e collegamento diretto con i fornitori di tecnologie e servizi per l’implementazione degli interventi di transizione energetica.
L'Ecosistema CORALLO
CORALLO non è solo uno strumento, è un ecosistema che promuove collaborazione ed efficienza lungo tutta la catena di fornitura:
- Fornitori di Soluzioni: Le PMI possono richiedere preventivi per interventi pre-dimensionati con un semplice click, garantendo un servizio rapido e affidabile.
- Coinvolgimento degli Stakeholder: Impronta carbonica e piano di decarbonizzazione possono essere condivisi senza intoppi con gli stakeholder all'interno dell'ecosistema CORALLO.
- Riduzione delle emissioni Scope 3 per le Grandi Imprese: Uno strumento di supporto e di intervento per i team ESG delle Grandi Imprese nell’ardua sfida della riduzione delle emissioni indirette.
- Utilities: La possibilità di fornire servizi aggiuntivi ai clienti, migliorandone la soddisfazione e potendo rafforzare la propria presenza.
- PMI: L’opportunità di incrementare la competitività e ridurre allo stesso tempo i costi attraverso strategie efficienti di transizione.
"In Bluefoundation, crediamo che le PMI possano diventare leader nella sostenibilità. L'ecosistema CORALLO è una testimonianza del nostro impegno nel rendere la decarbonizzazione accessibile e praticabile per tutte le aziende. Fornendo le risorse, le conoscenze e gli strumenti necessari, non solo aiutiamo le PMI a ridurre la loro impronta di carbonio, ma le mettiamo anche in condizione di prosperare in un'economia “a basse emissioni”. Insieme, possiamo portare un cambiamento significativo e costruire un futuro sostenibile." — Marco Gianotti Pret, COO, Bluefoundation
Per ulteriori informazioni, contattare:
Marco Colombari
Innovation Specialist
Bluefoundation
marco.colombari@bluefoundation.it
+39 3313921461