Il progetto EMS-STEAM riflette l'innovazione di Enersem nel campo della decarbonizzazione, basandosi su algoritmi avanzati integrati nella piattaforma EMS. Grazie al finanziamento del bando "Ricerca&Innova" di Regione Lombardia, il progetto mira a trasformare la produzione e la gestione del vapore industriale, un vettore cruciale per la decarbonizzazione.
EMS-STEAM si concentra sulla gestione efficiente dei generatori di vapore, proponendo soluzioni innovative per ridurre al minimo il fabbisogno di vapore e migliorare la qualità dell'aria. La tecnologia si distingue per integrare algoritmi basati sull'intelligenza artificiale, promuovendo una gestione variabile nel tempo della pressione di generazione e ottimizzando l'intero ciclo di generazione, accumulo, distribuzione ed utilizzo del vapore.
Al termine del progetto, Enersem presenterà una piattaforma digitale rivoluzionaria, testata in uno stabilimento industriale, completa di algoritmi di ottimizzazione. Questa piattaforma non solo migliorerà la gestione del vapore ma includerà anche contenuti di business intelligence indirizzati sia ai clienti finali che ai costruttori di generatori di calore.
Enersem offrirà i servizi digitali direttamente sul mercato e in partnership con costruttori, con modelli di business validati durante lo sviluppo del progetto. L'EMS-STEAM di Enersem è destinato a trasformare il settore industriale, riducendo le emissioni di gas serra e promuovendo una maggiore efficienza complessiva dei sistemi.