Overgreen è stato sviluppato nell’ambito del progetto VIDA finanziato dall’Unione Europea, ed è stato sviluppato da Evja e UMPI, e testato presso l’azienda agricola Cascina Alta. 'L'obiettivo del sistema di supporto sviluppato è quello di migliorare la qualità e la quantità della produzione e di ottimizzare l’irrigazione e l’utilizzo di fitosanitari.
Sensore Overgreen
LE SFIDE
Il sistema affronta tre grandi sfide globali:
- La prima sfida è quella di aiutare gli agricoltori a gestire gli effetti del cambiamento climatico. Con gli eventi meteorologici che diventano sempre più imprevedibili, Overgreen fornisce informazioni chiave grazie al monitoraggio micro-climatico delle colture e agli alert, permettendo di agire tempestivamente.
- La seconda sfida fronteggiata da Overgreen riguarda il risparmio idrico. Il sistema offre suggerimenti specifici sulle tempistiche di irrigazione, in modo da rendere efficiente la gestione delle risorse.
- La terza e ultima sfida è quella di ottenere cibi più salubri, grazie ai modelli predittivi delle fitopatologie, che permettono di prevedere l’attacco di patogeni e di ottimizzare l’uso di pesticidi. Il risultato è un minore inquinamento delle acque e del suolo, e un prodotto finale con un residuo chimico ridotto al minimo.
I RISULTATI E LE APPLICAZIONI FUTURE
Il Voucher VIDA ha permesso di sviluppare e validare sul campo Overgreen, da febbraio 2020 a marzo 2021.
L’obiettivo finale del progetto era quello di fornire un raccolto più salubre, coltivato con la massima sostenibilità. Questo obiettivo è stato raggiunto, con un risparmio idrico del 53% e una riduzione nell’uso di pesticidi del 55% rispetto all’anno precedente, con conseguente riduzione degli effetti negativi sull’ambiente e una maggiore salubrità del prodotto finale.
Una volta sul mercato, Overgreen permetterà alle aziende agricole di avere un controllo totale sul proprio ciclo colturale, ottimizzando l’uso di pesticidi, in modo da evitare perdite nel raccolto a causa di fitopatologie, e incrementando quindi la quantità potenziale di prodotto coltivato sulla stessa superficie. Grazie all’analisi dati, sarà inoltre possibile prevedere fare previsioni sulla resa. I suggerimenti agronomici aiuteranno anche gli agricoltori con un basso know-how a ottenere risultati migliori.
In questo primo test sul campo, Overgreen ha lavorato con baby leaf coltivate in serra fredda, ma è progettato per lavorare con ogni tipo di coltura e in ogni tipo di ambiente di coltivazione, inclusi pieno campo e vertical farm.