Il contesto
Attualmente, il sistema economico mondiale si trova a fronteggiare due principali sfide: ridurre l'impronta ambientale e, in particolare, le emissioni di CO2; soddisfare la crescente domanda di energia elettrica, che è destinata a raddoppiare in pochi anni.
La riduzione delle emissioni inquinanti e la sicurezza energetica è un obiettivo prioritario che può venire raggiunto solo con costanti investimenti in R&S e con l'adozione di processi di produzione e di consumo che siano sostenibili.
IL PROGETTO
La start-up innovativa Renergy 1.618 Srl, che sta sviluppando una nuova tecnologia per produrre energia elettrica pulita, è nata per rispondere a queste sfide.
Il cuore del progetto è rappresentato dal motore esotermico “Renergy” che utilizza come combustibile il calore in eccesso, una fonte di energia termica già disponibile, non inquinante e a costo zero. L’albero motore è direttamente collegato a un alternatore che produce energia elettrica con efficienza elevata.
Varie industrie manifatturiere, di ogni settore, utilizzano calore nel loro ciclo produttivo ma non riescono a sfruttarlo pienamente. In qualsiasi contesto industriale sia stato installato un cogeneratore, spesso è disponibile calore in eccesso che può venire utilizzato da "Renergy" per generare elettricità pulita.
Il motore Renergy può essere alimentato anche da energia solare, ovvero dal calore fornito mediante concentratori solari. Pertanto, questa tecnologia innovativa può produrre elettricità pulita non solo in contesti industriali, ma anche in quelli civili: condomini, ville, magazzini, centri commerciali e uffici.
L'APPROCCIO INNOVATIVO
Il motore Renergy è stato progettato, nel totale rispetto della sostenibilità ambientale, per produrre energia pulita in molteplici contesti. Le sue caratteristiche sono le seguenti:
- opera ad un regime di rotazione ridotto (tra 800 e 1.500 rpm ed a bassa pressione (da 4 a 10 bar);
- non necessita uso di lubrificanti;
- l'albero motore è direttamente collegato ad un alternatore che produce energia elettrica con efficienza elevata;
- è interamente riciclabile alla fine del suo ciclo di vita di 20 anni.
NEXT STEP
Il prototipo, che ha una capacità di 4-5 kW, è stato testato con successo in laboratorio ed è ora di testarlo in ambiente reale, per dimostrare la performance del motore Renergy e la sua affidabilità.
Renergy 1.618 Srl è alla ricerca di aziende partner che siano interessate a testare gratuitamente il prototipo, per un periodo di due-tre mesi.
Sei un'azienda che dispone di vapore acqueo di circa 650 l/min (circa 110 kg/h) ad una pressione compresa tra 4,5 e 5 bar? Sei interessato a testare il motore esotermico?
Contattaci all'indirizzo info@energycluster.it, ti metteremo subito in contatto con Renergy 1.618 Srl!
Per maggiori dettagli sul motore Renergy, consulta e scarica l'allegato cliccando QUI.