Obiettivi e attività del progetto
Il progetto REMHuB, finanziato nell'ambito del programma Horizon EU HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-08, unisce 24 partner industriali e accademici - trai quali il Politecnico di Milano, con il gruppo Materials for Energy and Environment (MAT4En2) - provenienti da sei paesi europei (Estonia, Finlandia, Irlanda, Italia, Slovenia e Spagna), punta a trasformare il settore delle terre rare (REE) e dei magneti permanenti, creando un polo di innovazione digitale per rafforzare la competitività e la sostenibilità dell'Unione Europea.
L'iniziativa copre l'intera catena del valore delle terre rare, dall'esplorazione mineraria alla lavorazione, raffinazione e produzione di metalli, fino alla fabbricazione di magneti permanenti e al riciclaggio dei materiali. In particolare, REMHuB mira a sviluppare nuove tecnologie nell’ambito delle Terre Rare (REE), con l’obiettivo di commercializzarle attraverso una piattaforma digitale innovativa.
REMHuB si allinea con le missioni strategiche di LE2C, promuovendo soluzioni sostenibili e innovative per l'industria.
Incontro con stakeholders a Milano
In ottobre, il gruppo MAT4En2 organizza per il prossimo 1° ottobre (14:30 - 17:30) un evento rivolto agli stakeholder italiani della filiera delle terre rare. L’incontro si terrà presso il Dipartimento di meccanica del Politecnico di Milano e sarà accessibile in modalità ibrida.
Durante l’evento, saranno presenti il coordinatore del progetto REMHuB, i partner del consorzio e business developers, con l’obiettivo di esplorare opportunità di collaborazione, incluse quelle con gli associati LE2C.