Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Transizione ecologica: al via il Progetto SEE MORE di Enersem e RSE

Dalla collaborazione tra Enersem, RSE e Cimberio S.p.A. nasce SEE MORE, il progetto che vuole diffondere nei processi industriali italiani soluzioni digitali e innovative applicate a produzione e distribuzione dell’energia.

Favorire l’efficienza energetica delle imprese, quindi, un taglio delle bollette e delle emissioni, attraverso l’unione tra valvole d’ottone, intelligenza artificiale e competenze nel settore dell’energia. Così la start-up incubata al Polihub di Milano Bovisa Enersem, il centro di ricerca Ricerca sul Sistema Energetico - RSE e l’azienda piemontese Cimberio S.p.A. coniugano la transizione verde con la transizione 4.0. Dalla sinergia tra queste tre realtà è nato infatti il progetto “See More” di impresa 4.0, finanziato con oltre 400mila euro da un bando di tipo B per i progetti di ricerca di sistema.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L'obiettivo del progetto SEE MORE è incentivare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per promuovere, validare e diffondere soluzioni per il risparmio energetico applicate alla produzione e alla distribuzione di energia nei processi industriali italiani, contribuendo così a decarbonizzare l’economia del Paese.

DA DOVE NASCE L'IDEA

Il tutto parte dall'unione di Enersem e Cimberio che ha portato alla creazione del sistema in cloud Konolval, sviluppato e gestito da Enersemun sistema integrato di software e valvole intelligenti che consentono di gestire al meglio gli impianti, abbattendo emissioni e consumi.

L'EVOLUZIONE CON SEE MORE

La prima applicazione di Knolval è avvenuta nello stabilimento produttivo Cimberio di Berzonno (NO). Proprio qui sono stati regisrati un +75% di recupero termico e un -90% di consumo delle pompe di circolazione.

A partire da qui, le due aziende hanno deciso di disegnare un’evoluzione congiunta che giochi un ruolo chiave per l’ambiente anche a livello nazionale, lavorando per abbattere concretamente bollette e CO2 attraverso il progetto SEE MORE. Viene così data concretezza alle tante competenze energetiche e manifatturiere dei due partner privati e, grazie al contributo di RSE, valutato l’impatto dell’adozione di queste tecnologie sul sistema produttivo nazionale, sia in termini di minori consumi di energia, sia di decarbonizzazione.

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy