FoodDNA è un'applicazione web che utilizza protocolli blockcahin per la tracciabilità degli alimenti e assegna una classifica di ogni prodotto in base al valore LCA.
Questo algoritmo LCA basato sui principi alla base degli studi LCA tiene conto del consumo di acqua, sostanze chimiche, energia del suolo e delle emissioni specifiche nel processo di produzione del prodotto specifico. La condivisione delle buone pratiche adottate dai produttori a livello di impatto ambientale diventa uno strumento di marketing che premia chi adotta pratiche di produzione responsabili.
Questo strumento è supportato anche da una metodologia rigorosa e condivisa, basata sull'evidenza numerica (LCA), verso la quale il consumatore è ancora più attento.
Il laboratorio Univerlab, con esperienza nei servizi analitici, ha deciso di sviluppare uno strumento utile sia per i clienti interessati a produrre prodotti di qualità, sia per i consumatori che vogliono essere più consapevoli di ciò che mangiano. Attraverso questo strumento, le aziende investono nella produzione di alimenti di qualità e nella trasparenza della filiera e il consumatore sceglie consapevolmente questi prodotti premiando gli sforzi dell'azienda. Da qui l'idea di una piattaforma che garantisca la tracciabilità e la trasparenza dei prodotti attraverso un approccio basato sulla catena dei blocchi.