Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 10 Aprile 2017

MATCHING DAY 2017

Tavola Rotonda “Energia 2030”, B2B e Sportello Europa

A seguito dell'Assemblea degli associati, il 4 aprile 2017 ha avuto luogo la Tavola Rotonda: “Energia 2030 - Conoscersi, Collaborare e Fare Rete” - il ruolo del Cluster nello scenario regionale, nazionale ed europeo.

“Il Cluster è uno strumento con elevate potenzialità” ha commentato Stefano Besseghini, vice Presidente del Cluster e Presidente di RSE, che ha coordinato l'incontro – “LE2C deve assumersi il ruolo di promotore di politiche a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione di fronte al governo regionale innanzitutto, ma anche influenzare le politiche nazionali ed europee”.

Ad aprire il dibattito è stato Luca Del Gobbo, Assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation, Regione Lombardia – sostenitore dei 9 Cluster Tecnologici Lombardi per lo sviluppo della Smart Specialization Strategies (S3) regionale con i quali ha instaurato una ottima collaborazione sin dall’inizio del suo mandato, coinvolgendo i cluster e LE2C nei vari tavoli di lavoro relativi alla ricerca e all’Innovazione.
In seguito sono intervenuti Mario Motta, docente presso il dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, Roberto Colombo, componente del Gruppo Tecnico Energia di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Luigi Tischer, program manager per tecnologie avanzate di climatizzazione presso Ariston Thermo, Paola Garibotti, responsabile Marketing e Innovazione presso Unicredit e Andrea Lanuzza, direttore operativo presso il gruppo CAP.

Di seguito il filmato integrale della tavola rotonda.

Nel pomeriggio si sono svolti 48 incontri B2B che hanno coinvolto 21 Aziende e 6 Centri di Ricerca per collaborare e fare progetti di sviluppo insieme. Parallelamente, 6 aziende iscritte hanno usufruito dello Sportello Europa, un servizio svolto dalla rete Enterprise Europe Network, per fornire consulenza gratuita su bandi europei, ricerca partner per collaborazioni su progetti con il supporto di Confindustria Lombardia.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus