Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 22 Febbraio 2024

DeHSk | Approvata da Regione Lombardia la filiera strategica dell'idrogeno promossa da LE2C

La Filiera lombarda "DeHSk" focalizzata sulla tematica idrogeno e promossa all'interno del Cluster LE2C con capofila OMECO, è stata approvata da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico.

La Filiera "DeHSk - Developing Hydrogen SKills" è nata all'interno dell'Area di Competenza di LE2C "Smart Energy Systems" ed è coordinata da OMECO Srl - ICIM Group

La filiera coinvolge un totale di 22 soggetti tra cui 13 imprese, 4 università,  2 Organismi di ricerca, 1 Scuola ad alta specializzazione tecnologica, 1 Associazione Industriale 1 Cluster tecnologico

Si estende su 7 province lombardeMilano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza-Brianza e Varese.

 

OBIETTIVi DI FILIERA

L'obiettivo prioritario della filiera DeHSk è lo sviluppo delle competenze necessarie per supportare l'adozione su larga scala e l'integrazione delle tecnologie legate all'idrogeno nei vari settori economici e produttivi. Questo contribuirà alla transizione verso sistemi energetici più sostenibili e alla creazione di opportunità occupazionali nell'ambito dell'idrogeno pulito.

DeHSk si propone di:

  1. Formare e informareAttraverso programmi di formazione, la filiera intende soddisfare la crescente domanda di conoscenza riguardante le nuove tecnologie energetiche.

  2. Sviluppare competenze verticali: Mira a sviluppare competenze specifiche per i diversi ambiti di applicazione dell'idrogeno, come la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e il consumo, al fine di supportare l'adozione diffusa di questa tecnologia.

  3. Promuovere l'innovazione: La filiera intende promuovere iniziative e progetti ad alto contenuto di innovazione coinvolgendo attivamente gli attori della filiera stessa. Questo permette di costruire competenze originali che possono essere condivise nell'ecosistema lombardo della formazione e dell'istruzione.

IL RICONOSCIMENTO DI REGIONE LOMBARDIA

La filiera è stata riconosciuta da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico, nell'ambito della Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia. L'iniziativa è stata promossa da Regione Lombardia con lo scopo di supportare il rafforzamento e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali in Lombardia.

Partenariato

 

L'IMPEGNO DI LE2C VERSO LE FILIERE LOMBARDE

Il Cluster LE2C, riconoscendo la rilevanza dell'iniziativa e l'interesse da parte dei suoi associati, si è attivato per la costituzione della filiera contribuendo attivamente alle riunioni organizzative e operative volte alla presentazione della Manifestazione d'Interesse.

Analogamente il Cluster ha costituito le Filiera "Transizione verso l'ecosistema delle comunità energetiche rinnovabili"  e "ECO-SLUDGE: ecosystem for a sustainable and innovative sludge management value chain".

Per avere maggiori informazioni sull'impegno di LE2C verso le filiere lombarde contatta .

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy