La Filiera lombarda "DeHSk" focalizzata sulla tematica idrogeno e promossa all'interno del Cluster LE2C con capofila OMECO, è stata approvata da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico.
La Filiera "DeHSk - Developing Hydrogen SKills" è nata all'interno dell'Area di Competenza di LE2C "Smart Energy Systems" ed è coordinata da OMECO Srl - ICIM Group.
La filiera coinvolge un totale di 22 soggetti tra cui 13 imprese, 4 università, 2 Organismi di ricerca, 1 Scuola ad alta specializzazione tecnologica, 1 Associazione Industriale e 1 Cluster tecnologico.
Si estende su 7 province lombarde: Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Monza-Brianza e Varese.
OBIETTIVi DI FILIERA
L'obiettivo prioritario della filiera DeHSk è lo sviluppo delle competenze necessarie per supportare l'adozione su larga scala e l'integrazione delle tecnologie legate all'idrogeno nei vari settori economici e produttivi. Questo contribuirà alla transizione verso sistemi energetici più sostenibili e alla creazione di opportunità occupazionali nell'ambito dell'idrogeno pulito.
DeHSk si propone di:
-
Formare e informare: Attraverso programmi di formazione, la filiera intende soddisfare la crescente domanda di conoscenza riguardante le nuove tecnologie energetiche.
-
Sviluppare competenze verticali: Mira a sviluppare competenze specifiche per i diversi ambiti di applicazione dell'idrogeno, come la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e il consumo, al fine di supportare l'adozione diffusa di questa tecnologia.
-
Promuovere l'innovazione: La filiera intende promuovere iniziative e progetti ad alto contenuto di innovazione coinvolgendo attivamente gli attori della filiera stessa. Questo permette di costruire competenze originali che possono essere condivise nell'ecosistema lombardo della formazione e dell'istruzione.
IL RICONOSCIMENTO DI REGIONE LOMBARDIA
La filiera è stata riconosciuta da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico, nell'ambito della Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia. L'iniziativa è stata promossa da Regione Lombardia con lo scopo di supportare il rafforzamento e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali in Lombardia.
Partenariato
- OMECO S.r.l. - ICIM Group - Capofiliera
- Simplifhy SB S.r.l.
- Bono Energia S.p.A
- E4SD S.r.l.
- ESE Engineering Services for Energy S.r.l.
- FBM Hudson Italiana S.p.A.
- NOSEDA Srl
- QUANTRON Italy S.r.l.
- ReActive – Powder Technology S.r.l.
- SEA S.p.A.
- SOCIETA' ITALIANA ACETILENE E DERIVATI S.I.A.D. S.p.A.
- Voltiana S.r.l.
- Valland S.p.A.
- Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Università LIUC – Carlo Cattaneo
- Politecnico di Milano – Dipartimento di Energia
- Università degli Studi di Brescia
- CNR Istituto di Fotonica e Nanotecnologie
- Istituto di Scienze e tecnologie Chimiche “G. Natta” del Consiglio Nazionale delle Ricerche SCITEC-CNR
- Fondazione ITS Energia Ambiente ed Edilizia Sostenibile - ITSGREEN
- Confindustria Varese
- Lombardy Energy Cleantech Cluster
L'IMPEGNO DI LE2C VERSO LE FILIERE LOMBARDE
Il Cluster LE2C, riconoscendo la rilevanza dell'iniziativa e l'interesse da parte dei suoi associati, si è attivato per la costituzione della filiera contribuendo attivamente alle riunioni organizzative e operative volte alla presentazione della Manifestazione d'Interesse.
Analogamente il Cluster ha costituito le Filiera "Transizione verso l'ecosistema delle comunità energetiche rinnovabili" e "ECO-SLUDGE: ecosystem for a sustainable and innovative sludge management value chain".
Per avere maggiori informazioni sull'impegno di LE2C verso le filiere lombarde contatta f.guarrasi@energycluster.it.