Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Filiera CER "Transizione verso l'ecosistema delle comunità energetiche rinnovabili"

La filiera lombarda sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) promossa da LE2C, e coordinata da TerrAria srl, si impegna a generare benefici ambientali, economici e sociali attraverso l'installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, l'autoproduzione e la condivisione di energia.

Il progetto "Transizione verso l'ecosistema delle comunità energetiche rinnovabili" è stato finanziato dal Bando "Filiere & ecosistemi 2023" di Regione Lombardia. La misura mira a promuovere e rafforzare la resilienza e la competitività dei processi produttivi e di servizi, nonché degli ecosistemi industriali del proprio territorio, favorendo l’interconnessione tra imprese.

IL CONTESTO

La Filiera "Transizione verso l'ecosistema delle comunità energetiche rinnovabili", è nata all'interno dell'Area di Competenza di LE2C "Smart Energy Systems" ed è coordinata da TerrAria Srl.

L'obiettivo del progetto è quello di dare origine ad un nuovo paradigma di costruzione della CER che si contrappone all’attuale modello estrattivo «chiavi in mano» che genera ricadute ambientali e sociali limitate nei territori coinvolti. Attraverso un approccio bottom-up caratterizzato da una pluralità e differenziazione dei soggetti coinvolti, la strategia della filiera individua attori differenti con competenze verticali specifiche per la singola mansione utile alla costruzione dell’intera filiera della CER.

                                    Immagine 2023-04-27 155355.png

PROGETTO

Il progetto "Transizione verso l'ecosistema delle Comunità Energetiche Rinnovabili" è stato ideato con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo delle CER attraverso una serie di attività suddivise in tre fasi consecutive. Tali attività saranno accompagnate da un'azione di marketing istituzionale e scientifico sulle Comunità Energetiche Rinnovabili. 

La presente Filiera porta, rispetto alle altre realtà che si stanno affacciando al mercato delle CER, i seguenti principali elementi di innovatività e competitività:

approccio bottom-up nella costruzione della CER e distante dall’attuale approccio in cui è tutto centralizzato sulla figura dei fornitori di energia. La strategia della filiera individua attori differenti con competenze verticali specifiche per la singola mansione a cui si dedica utile alla costruzione dell’intera filiera della CER

● Sviluppo di un innovativo Software di gestione e ottimizzazione del sistema che permetterà un preciso controllo di tutto il processo gestendo parallelamente costi e incentivi da attribuire a produttori e consumatori della CER di riferimento. 

● Forte propensione a definire un modello CER specifico per ogni realtà locale, customizzato quindi per esigenze e potenzialità specifiche. L’approccio si caratterizza per l’integrazione della Pubblica amministrazione e i settori privati interessati.

L'obiettivo finale del progetto è quello di promuovere la diffusione delle CER e di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle fonti rinnovabili per la sostenibilità ambientale ed economica. 

I SOGGETTI ADERENTI ALLA FILIERA

La Filiera CER, coordinata da TerrAria srl (PMI Innovativa), è costituita da un totale di 11 soggetti e comprende: 9 imprese, 1 consorzio e 1 cluster tecnologico.

Le province coinvolte sono 3: Bergamo, Brescia e Milano.

PARTENARIATO

Banner rendicontazione - orizzontale.png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy