Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 31 Gennaio 2024

Approvata la filiera ECO-SLUDGE di LE2C da Regione Lombardia!

La Filiera lombarda "ECO-SLUDGE" sui fanghi di depurazione, promossa all'interno del Cluster LE2C con capofila A2A Ambiente, è stata approvata da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico.

La Filiera "ECO-SLUDGE: ecosystem for a sustainable and innovative sludge management value chain" è nata all'interno dell'Area di Competenza di LE2C "Water Energy Nexus" ed è coordinata da A2A Ambiente. La filiera è a costituita da un totale di 17 soggetti e comprende: 15 imprese1 Istituto di ricerca 1 cluster tecnologico.

Le province coinvolte sono 6: Brescia, Como, Milano, Monza-Brianza, Pavia e Varese.

 

Obiettivo

La filiera ha come obiettivo primario lo sviluppo della tematica di gestione dei fanghi da depurazione, e più in generale della “famiglia delle biomasse”, in un’ottica di innovazione e sostenibilità. Ciò potrà essere fatto in una prima fase tramite attività divulgative, come la pubblicazione di un booklet e la partecipazione a gruppi di lavoro incentrati sull’argomento. Successivamente saranno implementati progetti inediti per garantire lo sviluppo di tecnologie innovative di trattamento e/o di modelli predittivi sulla qualità dei fanghi.

 

Il riconoscimento di Regione Lombardia

La filiera è stata riconosciuta da Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo Economico - con il DECRETO N. 1036 del 09/01/2024 nell'ambito della Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia. L'iniziativa è stata promossa da Regione Lombardia con lo scopo di supportare il rafforzamento e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali in Lombardia.

 

L'origine della filiera

La filiera è nata su iniziativa di alcuni soggetti all'interno del Cluster LE2C sotto il coordinamento di A2A ambiente. La filiera è stata individuata come l'opportunità per proseguire le attività di successo portate avanti durante il progetto regionale FANGHILAB - Forme Avanzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo (Gen 2020 - Dec 2022), finanziato dal bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione" e volto a sperimentare nuove tecnologie di trattamento dei fanghi di depurazione per il recupero di materia e energia.

Molti soggetti partecipanti al progetto hanno espresso il desiderio di continuare a lavorare sui fanghi di depurazione allargando l'opportunità ad altre imprese e soggetti interessati (parte del Cluster LE2C) che hanno deciso di unirsi all'iniziativa e di costituire un'unica filiera lombarda.

Per questo motivo, uno dei primi output della filiera sarà la redazione di un booklet per diffondere i risultati del progetto FANGHILAB agli stakeholders del settore interessati, il quale sarà diffuso tramite un evento di presentazione dedicato.

Partenariato

 

L'IMPEGNO DI LE2C VERSO LE FILIERE LOMBARDE

Il Cluster LE2C, riconoscendo la rilevanza dell'iniziativa e l'interesse da parte dei suoi associati, si è attivato per la costituzione della filiera contribuendo attivamente alle riunioni organizzative e operative volte alla presentazione della Manifestazione d'Interesse.

Analogamente il Cluster ha costituito la Filiera "Transizione verso l'ecosistema delle comunità energetiche rinnovabili"  riconosciuta a maggio 2022, coordinata da TerrAria Srl.

LE2C sta lavorando, insieme ad alcuni associati, alla presentazione della Filiera sul tema Idrogeno.  

Per avere maggiori informazioni sull'impegno di LE2C verso le filiere lombarde contatta .

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy