Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

FANGHI - Forme AvaNzate di Gestione dei fanghi di depurazione in un Hub Innovativo lombardo

Il progetto di economia circolare "FANGHI" ha l'obiettivo di sperimentare nuove tecnologie di trattamento dei fanghi di depurazione per il recupero di materia e energia.

IL CONTESTO

L’Italia è povera di materie prime; la possibilità di re-impiegare rifiuti stabilizzati, ad esempio in sostituzione di alcuni minerali naturali, rientra nell’ottica di applicazione dei principi dell’economia circolare.

In particolare ammontano a circa 800 mila tonnellate, delle quali 500 mila derivanti da acque reflue urbane, i fanghi prodotti in Lombardia (dati ARPA 2017). Numeri che rendono necessario trovare strategie di lungo periodo per il trattamento, recupero e riutilizzo di questo rifiuto, mediante un approccio di gestione sostenibile, finalizzato alla tutela del benessere delle persone e dei territori.

Il primo impatto significativo potrebbe aversi sull’agricoltura. Un ulteriore elemento di innovazione del progetto riguarda il trattamento delle ceneri di fondo caldaia e delle ceneri leggere prodotte dai termovalorizzatori, un rifiuto attualmente smaltito ancora in discarica. L’idea consiste nella loro stabilizzazione finalizzata a estrarre materiali inerti utilizzabili anche in altri settori, come ad esempio in campo edile in sostituzione di alcune materie prime vergini.

IL PROGETTO

ll progetto di economia circolare, nato in seno ai tavoli di lavoro del Cluster Lombardo per l’energia e l’ambiente (LE2C), è tra i vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”, finanziato da Regione Lombardia e da fondi POR FESR 2014-2020, e si è classificato al 4° posto della graduatoria nel settore sostenibilità su 78 progetti presentati, con un punteggio tecnico di 95/100.

Nei 30 mesi di durata prevista del progetto, i partner valuteranno l’impatto sanitario-ambientale di strategie alternative di valorizzazione dei fanghi di depurazione per identificare quella (o la combinazione) più vantaggiosa in termini di sostenibilità, considerando anche gli aspetti economici e normativi.

I RISULTATI 

Il partenariato ha raggiunto importanti obiettivi valutandone la sostenibilità sanitaria, ambientale, energetica, economica.

  • Implementazione di un modello integrato per la determinazione della qualità dei fanghi;
  • Ottimizzazione dei sistemi di essicazione con la conseguente riduzione dei fanghi;
  • Raggiungimento dell'autosostentamento energetico del processo dopo uno studio sulla valorizzazione energetica dei fanghi;
  • Test di nuovi prototipi per il monitoraggio delle emissioni da camino;
  • Sviluppo di un processo di estrazione di fosforo dalle ceneri di combustione dei fanghi in un ottica di economia circolare.

IL PARTENARIATO

I partner del progetto FANGHI sono 6, tutti associati a Lombardy Energy Cleantech Cluster 

A2A Ambiente, capofila
Brianzacque S.r.l.
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS
Lariana Depur S.p.A.
MM S.p.A.
TCR Tecora S.r.l

Per approfondimenti contattaci o visita il sito internet: www.a2aambiente.eu/economia-circolare/progetto-fanghi.

Mario Nenci, Ingegnere chimico e coordinatore del progetto per A2A Ambiente, illustra le diverse azioni previste da FANGHI. Visualizza il video.

  Banner rendicontazione.png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy