Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 9 Febbraio 2024

Regione Lombardia: Approvato il bando per potenziare le Filiere produttive e gli Ecosistemi industriali

Con una dotazione finanziaria di 34 milioni di euro, l'iniziativa mira a potenziare la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese, in linea con la strategia industriale dell'Unione Europea, con particolare attenzione alle PMI.

La misura sostiene l’innovazione, il miglioramento tecnologico e la competitività delle filiere e degli ecosistemi industriali, oltre a promuovere la creazione e lo sviluppo di nuove filiere attraverso la realizzazione di progetti di filiera. Tali progetti potrebbero anche includere attività di sviluppo sperimentale condotte da una grande impresa facente parte del raggruppamento di imprese.

Le agevolazioni previste dal bando si articolano nel seguente modo:

a) Per le PMI e MidCap è previsto un finanziamento a tasso agevolato che copre fino al 60% delle spese ammissibili, con un massimo di 2.500.000 di euro, e un contributo a fondo perduto fino al 10% delle spese ammissibili.

b) per le Grandi Imprese, nel limite massimo del 25% delle spese ammissibili a titolo di contributo, con un massimo di 625.000 euro.

I progetti di filiera devono rispettare specifiche condizioni, con spese ammissibili comprese tra 750.000 euro e 5.000.000 euro, includendo eventuali attività di sviluppo sperimentale.

Le domande per partecipare al bando dovranno essere presentate dal Capofila a partire dalle ore 15:00 del 28 marzo 2024, esclusivamente attraverso la piattaforma Bandi e Servizi: www.bandi.regione.lombardia.it.

Maggiori informazioni sulla pagina dedicata.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy