Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 23 Ottobre 2026

PFAS e inquinanti emergenti: il contributo di LE2C alla tutela delle risorse idriche

La diffusione dei PFAS nell'ambiente e le difficoltà legate al loro monitoraggio sono al centro dell'intervista a Gianni Tartari, Co-Chair dell'Area di Competenza Water Energy Nexus di LE2C, pubblicata su Il Secolo XIX.

I PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche) rappresentano una sfida ambientale per la loro diffusione, la persistenza e la complessità delle attività di monitoraggio e regolamentazione. La presenza di queste sostanze nell'ambiente pone interrogativi importanti sulla tutela delle risorse idriche e sulla necessità di sviluppare strumenti sempre più efficaci per individuarle e gestirle.

Il tema è stato approfondito da Gianni Tartari, Co-Chair dell'Area di Competenza Water Energy Nexus di Lombardy Energy Cleantech Cluster – LE2C, in un'intervista pubblicata su Il Secolo XIX il 16 ottobre 2026, dedicata alla diffusione dei PFAS e alle difficoltà legate al loro controllo.

Il ruolo del GdL-MIE di LE2C

L'approfondimento si collega alle attività del Gruppo di Lavoro sugli Inquinanti Emergenti (GdL-MIE), attivo dal 2018 in collaborazione con Regione Lombardia nell'ambito dell'Area di Competenza Water Energy Nexus.

Il Gruppo riunisce competenze ed esperienze per approfondire le problematiche legate agli inquinanti emergenti e contribuire alla condivisione di conoscenze e strumenti utili alla tutela delle risorse idriche.

L'attività si inserisce nel più ampio impegno di LE2C nel favorire il confronto tra ricerca, imprese e istituzioni, promuovendo la collaborazione su temi ambientali che richiedono competenze multidisciplinari.

Leggi l'intervista a Gianni Tartari su Il Secolo XIX.

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy