Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Partecipa al #LE2CDay2024, una giornata interamente dedicata agli associati e non solo. Dopo l'Assemblea ordinaria, esploreremo il tema dell'imballaggio sostenibile durante un evento pubblico. Nel pomeriggio, ci immergeremo negli incontri con le filiere strategiche di LE2C.

Il Lombardy Energy Cleantech Cluster presenta il #LE2CDay2024, il nostro evento annuale focalizzato sulla sostenibilità ambientale ed energetica, progettato per favorire la transizione verso un futuro più verde. Quest'anno, ci concentreremo sulla sostenibilità degli imballaggi, esaminando da vicino la nuova normativa europea sull'End of Waste.

L'iniziativa si terrà il giorno 23 aprile 2024 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, Via Alfonso Corti,12 – 20133, Milano.

Il #LE2CDay2024 sarà strutturato in diversi momenti di interesse:

 

IL CONVEGNO

Il #LE2CDay2024 prenderà il via con il convegno  "End of Waste: Innovazione e gestione sostenibile del packaging. La nuova normativa europea sulla plastica", dove approfondiremo le novità normative europee legate all'"End of Waste".

Un momento significativo sarà dedicato a Syschemiq, il progetto europeo di cui LE2C è partner, che mira ad accelerare la transizione verso un'economia circolare della plastica.

Esperti del settore, rappresentanti di istituzioni, associazioni industriali, mondo industriale e mondo della ricerca, affronteranno le sfide e le opportunità legate alla nuova normativa sulla plastica e agli strumenti per una gestione efficiente dei rifiuti da imballaggio.

Il convegno si terrà dalle ore 11:00 alle ore 13:00.

ISCRIVITI QUI!

SESSIONI TEMATICHE

Dalle ore 14:30 alle ore 16:00, si terranno gli incontri delle filiere strategiche di LE2C, focalizzate sul tecnologie e innovazione nei seguenti ambiti: 

  • Comunità Energetiche Rinnovabili - Filiera guidata da TerrAria Srl
  • Idrogeno - Filiera guidata da OMECO S.r.l. - ICIM Group
  • Fanghi di depurazione - Filiera guidata da A2A Ambiente SpA

Le sessioni tematiche si svolgeranno in contemporanea, pertanto è necessario scegliere a quale attività iscriversi.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy