Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 23 Aprile 2024 | Ore 10:30 | Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, Via Alfonso Corti,12 – 20133, Milano

End of Waste: innovazione e gestione sostenibile del packaging. La nuova normativa europea sulla plastica.

Il 23 aprile 2024 partecipa all'evento di LE2C per essere aggiornato sulle ultime novità della normativa europea riguardante la gestione sostenibile del packaging

Gli imballaggi costituiscono una delle maggiori preoccupazioni ambientali del nostro tempo. Sono uno dei principali utilizzatori di materiali vergini (il 40 % della plastica e il 50 % della carta utilizzati nell'UE sono destinati agli imballaggi) e rappresentano il 36 % dei rifiuti solidi urbani, ponendosi come una priorità per lo sviluppo di un'economia circolare a basse emissioni di carbonio.

Per affrontare questa sfida, la Commissione Europea ha fissato il 2030 come scadenza per rendere tutti gli imballaggi riutilizzabili o riciclabili, e questo richiede azioni immediate e coordinate da parte di tutti i Paesi membri.

In occasione del #LE2CDay2024, la giornata annuale dedicata ai soci LE2C e alla sostenibilità ambientale ed energetica, il Cluster organizza l'evento "End of Waste: Innovazione e gestione sostenibile del packaging. La nuova normativa europea sulla plastica." dedicato al tema della sostenibilità degli imballaggiesaminando da vicino le novità normative europee legate all'“End of Waste”. 

PROGRAMMA 

ISCRIVITI QUI ALL'EVENTO!

Il convegno si terrà il giorno 23 aprile 2024 presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR, Via Alfonso Corti,12 – 20133, Milano. 

L'evento si aprirà con i saluti del Presidente del Cluster LE2C, Riccardo Bellato, seguiti dall'intervento dell'Assessore della Regione Lombardia, Giorgio Maione, e della Keynote speaker internazionale, Lia Voermans, che tratteranno il tema della plastica e delle politiche regionali ed europee ad essa correlate. Un momento significativo sarà dedicato a Syschemiq, il progetto europeo di cui LE2C è partner, che mira ad accelerare la transizione verso un'economia circolare della plastica.

L'evento culminerà in una tavola rotonda, dove esperti del settore, rappresentanti di istituzioni, associazioni industriali, mondo industriale e mondo della ricerca, affronteranno le sfide e le opportunità legate alla nuova normativa sulla plastica e agli strumenti per una gestione efficiente dei rifiuti da imballaggio.

Il "Dual Track Governance scenario building workshop" è organizzato nell'ambito delle attività del progetto europeo SYSCHEMIQ n. 101059909 COFINANZIATO DA HORIZON-CL6-2021-CIRCBIO-01.

 Syschemiq banner - logo e disclaimenr.png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy