Organizzato dalla European Cluster Collaboration Platform (ECCP), in collaborazione con i 9 Cluster Tecnologici Lombardi (tra cui LE2C) e Regione Lombardia, l'evento si pone come un punto di riferimento per l'innovazione e la sostenibilità industriale.
Il Lombardy Energy Cleantech Cluster - LE2C sarà tra i protagonisti dell'evento internazionale Clusters meet Regions, in programma a Milano il 26 e 27 marzo 2024.
Questo evento, ospitato per la prima volta in Italia, è organizzato dalla European Cluster Collaboration Platform (ECCP), AFIL – Associazione Fabbrica Italligente Lombardia, LE2C e Regione Lombardia, in collaborazione i gli altri 7 Cluster Tecnologici Lombardi. L'evento "Twin Transition: Italian ecosystems and the European agenda for sustainability", si propone di agevolare lo scambio di buone pratiche e di favorire collaborazioni tra i Cluster e gli stakeholder locali.
L'appuntamento lombardo costituirà un'opportunità unica per esplorare le dinamiche della transizione ecologica e industriale, con un particolare focus sul ruolo dei cluster nel promuovere la crescita del sistema produttivo della Lombardia.
PER DETTAGLI SU PROGRAMMA E REGISTRAZIONI, CLICCA QUI.
Il programma prevede tre obiettivi chiave:
- Analizzare l'efficacia delle politiche e delle strategie per la transizione sostenibile.
- Presentare modelli innovativi e scelte strategiche adottate da diverse regioni italiane ed europee, con esempi tangibili.
- Favorire opportunità di networking volte a promuovere collaborazioni interregionali, sfruttando il potenziale dei Cluster come catalizzatori di innovazione e sviluppo.
OPPORTUNITà
Oltre alle stimolanti discussioni e sessioni di pitching per start-up e cluster, l'evento includerà una visita guidata al MIND Milano Innovation District, un polo di eccellenza per l'innovazione e la ricerca.
LE2C sarà protagonista del panel "Industrial Sustainability enablers" che si terrà mercoledì 27 marzo. Il nostro Innovation Manager, Fabrizio Guarrasi, illustrerà le iniziative di LE2C a sostegno della sostenibilità del sistema produttivo lombardo.
Il Clusters meet Regions rappresenta un'importante occasione per Lombardy Energy Cleantech Cluster - LE2C e per l'intero ecosistema industriale e tecnologico della Lombardia di confrontarsi con le sfide e le opportunità della transizione verso un futuro più sostenibile ed efficiente.
Partecipa per incontrare cluster e aziende coinvolte, ISCRIVITI QUI.