Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 3 Novembre 2015 | Ore 10:00

Opportunità di contatto con mercato canadese

Incontro con il Prof. Jean-Michel Lavoie, titolare della Cattedra di Ricerca Industriale sull’etanolo cellulosico e le biocommodities presso l’Università di Sherbrooke

3 Novembre 2015,
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
presso Confindustria Lombardia

L'incontro con il Prof. Jean-Michel Lavoie, titolare della Cattedra di Ricerca Industriale sull’etanolo cellulosico e le biocommodities presso l’Università di Sherbrooke in Canada (http://www.criecb.com/en-CA), e membro del network canadese BioFuelNet (http://www.biofuelnet.ca/).

Il Prof. Lavoie sarà accompagnato dalla collega, Dott.ssa Patrizia Giuliotti (Delegato Commerciale dell’Ambasciata del Canada in Italia) che segue specificamente il settore delle energie rinnovabili, di cui il Canada è tra i maggiori attori internazionali, particolarmente nell’ambito della bioraffineria e della produzione di bioetanolo.

Vari progetti pilota e dimostrativi pongono il mercato canadese nella condizione di ottimizzare le enormi risorse di biomassa di origine agricola e forestale. In tale ottica sia il Governo federale sia i Governi provinciali intendono sostenere diverse iniziative attraverso progetti, fondi ed incentivi alla Ricerca affinchè il Canada sia leader nel settore della chimica verde, delle bio plastiche e della bioenergia. In allegato una breve presentazione del settore.

Il prof. Lavoie ha espresso interesse ad incontrare aziende italiane interessate al tema delle biomasse, quale occasione di scambio di informazioni e di opportunità di collaborazione.

Il programma dell’incontro sarà strutturato come segue:
- Presentazione Cluster LE2C
- Giro di presentazione delle imprese e centri ricerca/università partecipanti
- Presentazione del Prof. Lavoie sul comparto biomasse/bioraffinerie/etc. in Canada e opportunità collaborazione
- Presentazione Dott.ssa Giuliotti (supporto Ambasciata)
- Discussione e dibattito tra tutti i partecipanti, finalizzati allo sviluppo di sinergie e collaborazioni


Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus