Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Aree di Competenza

LE2C ha individuato 5 Aree di lavoro prioritarie in cui i centri di ricerca e le imprese lavorano assieme per favorire l'innovazione, il trasferimento tecnologico e creare opportunità di business. Trasversale a tutte le Aree è la CIRCULAR ECONOMY.

Non sono ancora stati caricati album o foto.

Water Energy Nexus
Water Energy Nexus si occupa principalmente della filiera legata al Servizio Idrico Integrato, che comprende l’energia prodotta tramite l’utilizzo di acqua, l’energia consumata per estrarre, purificare, consegnare, trattare e smaltire l’acqua e la gestione dei residui e degli impatti sull’ambiente.
Smart Energy Systems
Si occupa della promozione della ricerca, sviluppo e produzione di sistemi di generazione e distribuzione di risorse e tecnologie energetiche sostenibili per l’industria, i consumatori ed i servizi pubblici.
Green Building
Si occupa del tema degli edifici sostenibili rispetto all’abbattimento quasi a zero del consumo energetico, delle riduzioni al minimo delle emissioni dei gas serra e all’uso di materiali sostenibili e riciclabili in ottica integrata sull’intero ciclo di vita dell’edificio.
Sustainable Manufacturing
Si occupa dei temi legati alla creazione di prodotti (e servizi) attraverso processi economicamente validi che riducono al minimo gli impatti ambientali negativi, preservando nel contempo l'energia e le risorse naturali. La produzione sostenibile migliora anche la sicurezza dei dipendenti, della comunità e dei prodotti.
Clean Air
Si occupa della valutazione dell’impatto della produzione e consumo di energia sulla qualità dell’aria e delle possibili azioni di miglioramento.
Circular economy
Si basa su strategie che mirano ad aumentare l'efficienza lungo tutta la catena del valore di beni e servizi attraverso flussi circolari di risorse (materia ed energia) per preservarne ed estrarne il massimo valore ambientale ed economico incorporato.