Repower Industries: al via il progetto per un futuro industriale sostenibile
Sono iniziate le attività del progetto Repower Industries, di cui LE2C è partner insieme alla Direzione Generale Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica di Regione Lombardia.
Finanziato da Interreg Europe Programme, il progetto mira a promuovere lo scambio di esperienze, conoscenze e best practice sulle politiche dell'Unione Europea per la combinazione di energie rinnovabili, stoccaggio ed efficienza energetica, al fine di favorire industrie autosufficienti.
Nei giorni 21 e 22 maggio 2024, si è tenuto il Kick-off meeting del progetto Repower Industries, a Praga presso la sede del Ministero dell'Industria e del Commercio, ospitato dal Lead Partner del progetto, l'Università Tecnica Ceca di Praga. Nei due giorni di incontri, i partner hanno presentato le loro organizzazioni e gli strumenti politici, e discusso dei risultati attesi del progetto.
Al meeting di consorzio hanno partecipato diversi stakeholder internazionali, tra cui Ricerca sul Sistema Energetico - RSE SpA, socio di LE2C. Per l'occasione, è stata organizzata una visita di studio presso l'azienda ARBYD CZ, un produttore ceco di mobili che ha raggiunto l'autosufficienza energetica grazie all'uso di diverse fonti di energia rinnovabile. L'azienda dispone di una centrale fotovoltaica e di batterie per immagazzinare l'energia non utilizzata. Inoltre, la produzione è supportata da una caldaia automatica con trituratore di rifiuti di legno e filtro di aspirazione con recupero di calore.
Il progetto Repower Industries rappresenta un passo importante verso un futuro industriale più sostenibile ed efficiente.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata.
News correlate
Opportunità riservate ai soci LE2C per Waste Management Europe 2026 (Bologna, 19–21 maggio)
26 Gennaio 2026
LE2C offre alle aziende associate condizioni esclusive per partecipare a Waste Management Europe Conference & Exhibition 2026, uno degli eventi di riferimento in Europa sulla gestione dei rifiuti e sull’economia circolare.
Horizon Europe 2026: le opportunità del Cluster 5 per innovare clima, energia e mobilità
8 Gennaio 2026
Horizon Europe 2026 apre nuove call nel Cluster 5 (Climate, Energy and Mobility) per sostenere progetti di ricerca e innovazione su clima, energia pulita e mobilità sostenibile. Scopri le opportunità e come partecipare con il supporto di LE2C.
Microinquinanti emergenti e soluzioni naturali in città: dalla ricerca alla polis | 28 gennaio 2026
10 Dicembre 2025



English