Repower Industries: al via il progetto per un futuro industriale sostenibile
Sono iniziate le attività del progetto Repower Industries, di cui LE2C è partner insieme alla Direzione Generale Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica di Regione Lombardia.
Finanziato da Interreg Europe Programme, il progetto mira a promuovere lo scambio di esperienze, conoscenze e best practice sulle politiche dell'Unione Europea per la combinazione di energie rinnovabili, stoccaggio ed efficienza energetica, al fine di favorire industrie autosufficienti.
Nei giorni 21 e 22 maggio 2024, si è tenuto il Kick-off meeting del progetto Repower Industries, a Praga presso la sede del Ministero dell'Industria e del Commercio, ospitato dal Lead Partner del progetto, l'Università Tecnica Ceca di Praga. Nei due giorni di incontri, i partner hanno presentato le loro organizzazioni e gli strumenti politici, e discusso dei risultati attesi del progetto.
Al meeting di consorzio hanno partecipato diversi stakeholder internazionali, tra cui Ricerca sul Sistema Energetico - RSE SpA, socio di LE2C. Per l'occasione, è stata organizzata una visita di studio presso l'azienda ARBYD CZ, un produttore ceco di mobili che ha raggiunto l'autosufficienza energetica grazie all'uso di diverse fonti di energia rinnovabile. L'azienda dispone di una centrale fotovoltaica e di batterie per immagazzinare l'energia non utilizzata. Inoltre, la produzione è supportata da una caldaia automatica con trituratore di rifiuti di legno e filtro di aspirazione con recupero di calore.
Il progetto Repower Industries rappresenta un passo importante verso un futuro industriale più sostenibile ed efficiente.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata.
News correlate
Primo focus group del progetto SPACE-NEST a Bergamo: verso la rigenerazione degli spazi rurali
5 Maggio 2025
Il progetto Space-Nest ha compiuto un importante passo in avanti con il primo focus group tenutosi il 16 aprile 2025, organizzato da LE2C e dalla Provincia di Bergamo presso la Comunità Montana di Scalve a Vilminore di Scalve.
POLIMI | REMHuB: Il progetto di innovazione e sostenibilità nel settore delle Terre Rare
9 Aprile 2025
REMHuB è il nuovo progetto europeo in cui è coinvolto il Politecnico di Milano (POLIMI) che mira a innovare il settore delle terre rare (REE) e dei magneti permanenti, rafforzando la competitività europea.
iDesignRES: strumenti open-source per la transizione energetica sostenibile
9 Aprile 2025
Scopri le ultime novità del progetto europeo iDesignRES e non perderti i prossimi sviluppi.