Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetti conclusi

R-ACES, il nuovo progetto europeo sulla simbiosi industriale energetica

Il progettoR-Aces, finanziato da Horizon 2020, si pone l'obiettivo di aprire la strada a un efficace scambio di energia nei parchi eco-industriali europei, favorendo la creazione di Eco-Regioni virtuose che mirano a ridurre di almeno il 10% il consumo energetico e promuovendo la transizione verso un modello di economia circolare basato su scambio di calore e simbiosi industriale.


EU Techbridge

EU Techbridge è un progetto europeo di 24 mesi (2020-2022) finanziato dal bando COSME-Cluster Go International. Questa iniziativa sosterrà le PMI che lavorano all'intersezione tra le catene di valore di energia e acqua per integrarsi nei mercati di Stati Uniti e Canada.



Progetto REVENUE

Il progetto REVENUE finanziato da Fondazione Cariplo, è tra i vincitori del bando "Economia Circolare: ricerca per un futuro sostenibile - 2019" e si pone l’obiettivo di valorizzare gli scarti organici da raccolta differenziata portando benefici al territorio in termini ambientali, occupazionali e come volano di crescita e sviluppo sostenibile, attraverso la creazione della piattaforma REVENUE.


Progetto BIOMASS HUB

BIOMASS HUB - BIOMetAno per una Società Sostenibile: sviluppo di un Laboratorio Italiano di Circular Economy dal biometANO - è un progetto della durata di 30 mesi (2019-2021) che ha come obiettivo quello di velocizzare la transizione energetica lombarda verso le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile, finanziato dal bando “Call Hub Ricerca e Innovazione” di Regione Lombardia


VIDA: Value-added Innovation in fooD chAins

VIDA è un Progetto europeo della durata di 36 mesi (2018-2021) finanziato dal bando INNOSUP di HORIZON 2020 per sostenere con contributi specifici le PMI della filiera del cibo interessate a migliorare l’uso e l’efficienza di risorse idriche ed energetiche.


NeSSIE: North Sea Solutions for Innovation in Corrosion for Energy

NeSSIE è un progetto europeo della durata di 24 mesi cofinanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (EMFF) che si propone di affrontare il tema della corrosione delle strutture negli impianti offshore di produzione di potenza da fonti rinnovabile quali: energia eolica, mareomotrice, del moto ondoso.


Low Carbon Business Action in Brasile

Il progetto Low Carbon Business Action (LCBA) in Brasile è un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea che mira a impegnare le piccole e medie imprese (PMI) provenienti dal Brasile e da 28 stati europei, attraverso una serie di Business Matchmaking Missions (MM) che si sono tenuti tra settembre 2015 e febbraio 2018.


Low Carbon Business Action in Messico

LE2C ha aderito a Low Carbon Business Action (LCBA) in Messico, un progetto finanziato dall'Unione Europea (UE) con l'obiettivo di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 in Messico.


Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy