Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 18 Luglio 2023

Syschemiq come guida per l'Economia Circolare delle plastiche

Scopri Syschemiq, il progetto che unisce 21 enti determinati a condividere e ampliare le proprie competenze nell'ambito dei materiali, della plastica, del riciclaggio, dell'innovazione, dello sviluppo sostenibile e della governance multi-partner.

L'Europa si trova ad affrontare una sfida urgente: il passaggio a un approccio più circolare verso l'utilizzo delle plastiche. Attualmente, una grande quantità di rifiuti plastici è ancora smaltita in modo non sostenibile, e i partner del progetto Syschemiq si stanno impegnando per cambiare questa situazione. Il progetto, infatti, mira a individuare soluzioni sistemiche per ottenere materie prime di alta qualità dai rifiuti plastici, promuovendo così l'economia circolare.

Il progetto coinvolge attivamente la Regione trilaterale Reno-Mosa (Paesi Bassi, Belgio e Germania), dimostrando come la collaborazione regionale possa portare a importanti progressi verso un'economia circolare delle plastiche. Il valore economico delle materie prime riciclabili nella regione Reno-Mosa supera gli 800 milioni di euro, e Syschemiq mira a decuplicare questo valore nell'intera Unione Europea.

Il progetto si basa su una governance congiunta e sviluppa soluzioni tecniche, industriali e sociali per il riciclaggio delle plastiche su scala commerciale. Syschemiq promuove la diffusione delle conoscenze in tutta Europa e mira a portare a un cambiamento radicale nel riciclaggio delle plastiche, puntando a raggiungere il 50% di riciclaggio dei rifiuti di imballaggio plastico municipale nella regione trilaterale.

 syschemiq_brand_identity_version_d_036.jpg

Syschemiq coinvolge una vasta gamma di attori, tra cui amministrazioni pubbliche, aziende di servizi, industrie private, istituti scientifici, organizzazioni industriali e cittadini, per garantire il successo del progetto. L'obiettivo finale è creare soluzioni circolari per il design dei prodotti, migliorare la raccolta e la selezione dei rifiuti plastici, e sviluppare nuove tecnologie di riciclaggio.

Non perderti le attività organizzate nell'ambito di Syschemiq per affrontare le sfide legate alle plastiche e contribuire a costruire un futuro più sostenibile per tutti.

Rimani informato sulle attività del progetto seguendo i canali social e iscrivendoti alla newsletter

 Syschemiq banner - logo e disclaimenr.jpg

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy