Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 15 Novembre 2023

Regione Lombardia: approvata una misura di sostegno all'economia circolare nelle filiere della plastica e del tessile

Il 13 novembre, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato una misura volta a sostenere le PMI lombarde nello sviluppo di pratiche di economia circolare. L'obiettivo principale è ridurre e migliorare la gestione dei rifiuti generati nelle filiere delle plastiche e del tessile.

In coerenza con le direttive del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti, la Regione Lombardia ha destinato 5 milioni di euro, nell'ambito del programma PR FESR 2021-2027, a incentivare le azioni di economia circolare da parte delle piccole e medie imprese (PMI) lombarde, mirando a ottenere una riduzione significativa e una gestione più efficace dei rifiuti nelle filiere della plastica e del tessile.

Tipologia ed entità dell’agevolazione

L’agevolazione viene concessa ed erogata fino al 50% delle spese ammissibili e fino all’importo massimo che può essere concesso alle imprese nel rispetto del regolamento “de minimis” (Reg. (UE) n. 1407/2013). Nel caso di progetti particolarmente meritevoli, la percentuale di finanziamento potrà essere incrementata al 60%.

Il bando attuativo sarà approvato con decreto dirigenziale entro i primi mesi del 2024.

Soggetti beneficiari

Potranno presentare domanda di partecipazione le piccole e medie imprese regolarmente costituite, iscritte ed attive nel Registro delle Imprese, in forma singola o in aggregazione.

PROGETTI AMMISSIBILI

I progetti ammissibili riguarderanno vari ambiti delle filiere delle plastiche e del tessile, tra cui:

  • la valorizzazione dei residui di produzione;
  • azioni di riutilizzo di imballaggi a fine vita;
  • prolungamento del ciclo di vita dei prodotti;
  • riduzione dell'uso di materie prime;
  • gestione degli scarti di lavorazione e l'introduzione di materiali provenienti da "end of waste".

Progetti innovativi saranno particolarmente apprezzati, specialmente quelli con caratteristiche di trasferibilità e scalabilità.

WEBINAR DI PRESENTAZIONE BANDO

Per informare le imprese sulla misura, LE2C, in collaborazione con Confindustria Lombardia, organizzerà un webinar di presentazione del bando il prossimo 12 dicembre.

Durante l'evento, sarà anche presentato anche Sychemiq, il progetto europeo di cui LE2C è partner, che mira ad aumentare il riciclo e il riuso della plastica attraverso un approccio sistemico che coinvolge tutte le fasi della catena del valore e diversi stakeholder, con l'obiettivo finale di creare distretti urbano-industriali dedicati alla plastica.

Per maggiori info e iscrizioni clicca QUI!

 Syschemiq banner - logo e disclaimenr.png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy