Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 1 Giugno 2021

R-ACEs EcoRegion Assembly (RERA): casi di successo, potenzialità e benefici relativi a progetti di Simbiosi industriale energetica

Non perderti i quattro convegni online organizzati nell'ambito del progetto R-Aces con l'obiettivo di sensibilizzare e promuovere l'avvio di progetti di cooperazione energetica tra gli stakeholder coinvolti.

Nell'ambito del progetto europeo R-ACEs, di cui il Cluster LE2C è partner, sono in programma quattro webinar tematici organizzati con l'obiettivo di mettere in luce progetti innovativi di cooperazione energetica in vari paesi europei. Nel corso dei webinar aziende ed esperti condivideranno le loro esperienze al fine di delineare barriere, vantaggi e sviluppi tecnologici presenti e futuri utili ad implementare progetti virtuosi in Europa.

Il progetto R-ACEs mira a promuovere la transizione verso un modello di simbiosi industriale energetica.

Aziende e siti industriali giocano un ruolo chiave nella transizione energetica: hanno, infatti, il potenziale per diventare hub di flussi energetici per l'intera zona geografica che li circonda. Il solo settore industriale rappresenta il 25% di tutta la domanda di energia in Europa - e il 50% della domanda totale di raffreddamento e riscaldamento sul Continente - ma solamente il 16% proviene da fonti rinnovabili.

Attraverso lo sviluppo della cooperazione energetica, R-ACEs favorisce la creazione di Eco-Regioni che mirino a ridurre di almeno il 10% il consumo energetico in una specifica regione.

Il primo webinar in programma, “Initiating district heating networks”, si terrà lunedì 7 giugno 2021, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, e vedrà la presenza di esperti provenienti da Belgio (POM Oost-Vlaanderen), Danimarca (Nyborg Municipality) e Italia (A2A Calore e Servizi).

I successivi tre webinar in programma saranno:

- 30 Settembre 2021 – “Innovative and sustainable energy systems”
- 27 Gennaio 2022 – “Starting energy communities”
- 7 Aprile 2022 – To be determine

Le aziende interessate potranno presentare la propria esperienza nell’ambito della cooperazione energetica in uno dei webinar.
Per presentare il proprio progetto, inviare un'e-mail a f.guarrasi@energycluster.it e christa.deruyter@ispt.eu

Per partecipare al webinar "Initiating district heating network", registrarsi QUI.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy