Luca Donelli, Presidente di LE2C, interverrà alla giornata informativa organizzata da ENEA che tratterà del ruolo delle tecnologie energetiche nel percorso di de-carbonizzazione del sistema energetico nazionale e di sviluppo sostenibile del Paese.
La transizione verso un’economia low carbon rappresenta ancora una sfida da affrontare; impegnativo e costoso è il cammino che investe diversi settori - industriale, finanziario, economico e sociale -e che richiede da un lato investimenti in infrastrutture e sistemi per l’energia e dall’altro lo sviluppo di tecnologie e dispositivi innovativi in grado di coniugare la sostenibilità ambientale con quella economica.
L'ENEA ha realizzato uno studio basato sulla raccolta e l'analisi di dati settoriali, utile a comprendere e descrivere lo stato del sistema energetico italiano ed identificare le migliori strategie di sviluppo.
Nel corso della giornata si discuterà di questa analisi, dal titolo "Valutazione dello stato e del potenziale di sviluppo delle tecnologie energetiche nel percorso di de-carbonizzazione dei sistemi produttivi e dei servizi," offrendo nuovi spunti e considerazioni e descrivendo le possibili politiche di sviluppo consentite dalla transizione energetica.
L'evento si terrà giovedì 30 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Conferenze ENEA - Via Giulio Romano, 41 (Roma).
Alla pagina dedicata all'evento sul sito di ENEA sono disponibili maggiori informazioni e il link per accedere alle iscrizioni.