Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 5 Luglio 2021

Le opportunità del nuovo programma LIFE: la normazione tecnica al servizio dell'innovazione

Partecipa al webinar organizzato da UNI e Confindustria Lombardia, nell'ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, nel corso del quel verrà approfondito il ruolo della normazione tecnica come motore di innovazione.

Fare normazione significa studiare, elaborare e pubblicare documenti di applicazione volontaria (norme, specifiche e rapporti tecnici, prassi di riferimento) che definiscono come fare bene le cose garantendo prestazioni certe, sicurezza e sostenibilità in tutti i settori industriali.

Non perderti l'occasione per approfondire il ruolo della normazione tecnica nel promuovere l'innovazione attraverso esempi concreti delle azioni svolte all'interno di progetti finanziati di R&I (Research & Innovation). 

Giovedì 22 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 11:30, partecipa al webinar "Le opportunità del nuovo programma LIFE: la normazione tecnica al servizio dell'innovazione" organizzato da UNI e Confindustria Lombardia, con il supporto del Lombardy Energy Cleantech Cluster e dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

Nel corso dell'evento Alberto Bonetti - Valutatore di progetti per la Commissione Europea e Project Funding Manager di CSMT Gestione Scarl - presenterà la struttura e le ultime novità inerenti il nuovo programma LIFE, il programma quadro dell'Unione Europea che co-finanzia progetti innovativi per la sostenibilità ambientale - anche attraverso approcci di economia circolare - per mitigare il cambiamento climatico ed interverrà anche Matteo Muscherà - consulente energetico presso Enersem, associato LE2C - per illustrare come la sostenibilità diventa efficienza e risparmio in caseificio.

Il webinar è particolarmente rivolto a imprese, centri di ricerca, Università, associazioni e enti no profit interessati al programma LIFE e ad approfondire il tema degli standard al servizio dell'innovazione.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione, da effettuarsi entro il 19 luglio.
Per registrarti all'evento clicca QUI.  

PROGRAMMA

Per maggiori informazioni, scrivi all'indirizzosviluppo.progetti@uni.com

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy