Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 17 Maggio 2022

Idrogeno Verde: sei interessato a investire sul vettore energetico? Valuta il tuo modello di business

Fichtner Italia e Agici propongono uno studio personalizzato di monitoraggio dei progetti e costruzione di modelli ottimali di produzione e consumo per fare chiarezza sull’effettiva convenienza dell’idrogeno verde come vettore della decarbonizzazione nell’industria e nei trasporti di persone e merci.

Il contesto

Le politiche di decarbonizzazione, come il Green Deal Europeo, la crescita dei costi della CO2 e delle commodities, ma anche le risorse messe a disposizione dal PNRR hanno acceso l’interesse per l’idrogeno come vettore energetico per la riduzione degli impatti ambientali. Molti i progetti e le collaborazioni avviate, soprattutto trainate dalle risorse europee.

Il progetto

In questo contesto, ci si è posti alcuni quesiti: quanto è consistente la domanda di idrogeno in particolare nei settori industria e mobilità? E quanto è sostenibile la sua produzione? E soprattutto, quali sono i modelli di produzione e consumo economicamente vantaggiosi?

A queste domande vuole dare risposta l’osservatorio sull’idrogeno Agici-Fichtner attraverso:

- Uno studio che mira ad analizzare le opportunità della domanda e i profili di costo allo scopo di definire modelli ottimali di produzione e consumo di idrogeno;
- Un monitoraggio dei progetti in via di sviluppo a livello nazionale ed europeo e degli strumenti di finanziamento.

L'obiettivo

Il progetto, presentato lo scorso 17 maggio durante il webinar: "IDROGENO VERDE: QUANDO CONVIENE DAVVERO?" si pone l'obiettivo di fornire un supporto alle imprese nelle loro scelte di investimento e dare indicazioni alle istituzioni per sostenere il settore, attraverso il coinvolgimento della filiera dell’idrogeno dalla produzione al consumo.

I soggetti promotori

Fichtner Italia e Agici svolgeranno lo studio garantendo la migliore copertura dei temi di mercato, regolatori, tecnici ed economici. 

Il progetto è patrocinato dal Cluster LE2C. 

Gli Associati LE2C interessati potranno godere di una speciale scontistica del 10% sulla fee di partecipazione.

contatti

Per saperne di più, scarica le slide di presentazione del progetto in calce alla pagina, per qualsiasi informazione e approfondimento a riguardo  contattare massimo.andreoni@fichtner.it o stefano.clerici@agici.it.

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy