Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 12 Marzo 2025 | Ore 10:30 | Online

Syschemiq policies and tools to enhance plastic waste: Turning waste into opportunity

LE2C ha organizzato un workshop interattivo dedicato all’esplorazione di strategie innovative, politiche avanzate e strumenti pratici per trasformare i rifiuti plastici in risorse preziose.

Organizzato da LE2C con il supporto del Brightlands Chemelot Campus - BCC, l’evento rientra tra i Dual Track Governance Workshops del progetto europeo Syschemiq.

Questo workshop online ha riunito stakeholder provenienti da Italia e Paesi Bassi, coinvolgendo aziende, centri di ricerca e associazioni in un dialogo aperto sulle soluzioni per la gestione e valorizzazione della plastica.

L’evento si è svolto online il 12 marzo 2025, dalle ore 10:30 alle 13:00, interamente in lingua inglese.

Nel corso del webinar si è discusso di soluzioni innovative e favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche sull’economia circolare della plastica, con un focus su:

  • Misure legate alla gestione dei rifiuti plastici;
  • Sfide e opportunità, con particolare attenzione ai modelli decisionali, ai materiali e ai progetti innovativi di economia circolare.

L’evento ha previsto una sessione interattiva di domande e risposte, offrendo ai partecipanti l’opportunità di dialogare direttamente con i relatori e approfondire i temi trattati.

  Visual Chart Page Iteration 1 (3).png

APPROFONDIMENTO SUGLI Strumenti

Nel corso dell'evento, sono stati presentati strumenti avanzati sviluppati nell’ambito di Syschemiq, come PRISM, CIMS e Geo Tool. Questi strumenti offrono prospettive strategiche e risultati concreti per affrontare le sfide legate al riciclo e alla sostenibilità della plastica:

  • PRISM (Plastic Recycling and Impact Scenario Model): Un modello decisionale che supporta l’identificazione di strategie ottimali per il trattamento dei diversi flussi di rifiuti plastici, considerando variabili tecniche, economiche e ambientali. PRISM offre supporto a governi, aziende e organizzazioni nel migliorare l’efficienza e l’efficacia del riciclo della plastica.
  • CIMS (Chemelot Integrated Model System): Un sistema di modellazione che guida le strategie nei cluster dell’industria chimica, migliorando l'efficienza economica, energetica e ambientale dei processi industriali. CIMS aiuta le imprese e le autorità locali a ridurre le emissioni di carbonio, con l’obiettivo di raggiungere le zero emissioni entro il 2050.
  • Geo Tool: Uno strumento per la geolocalizzazione dei flussi di plastica, utile per pianificare, gestire e valutare politiche relative alla plastica e ai rifiuti plastici. Consente di analizzare e prevedere i flussi in relazione a fattori socio-economici.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy