Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 20 Novembre 2025 | Ore 17:00 | Sala Previati, Castello Visconteo, Legnano (MI)

Evento “Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città”

Il 20 novembre 2025, dalle 17:00 alle 19:30, il Lombardy Energy Cleantech Cluster – LE2C ha partecipato all’evento “Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città”, ospitato nella storica Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Legnano in collaborazione con Università degli Studi di Milano, Milan Economic Impact Evaluation Center (MEIEC), MRE PTSCLAS, ENEA – nell’ambito del progetto LEAPto11 – e con il supporto delle associazioni di categoria del territorio (Confindustria Alto Milanese, Confartigianato Imprese Alto Milanese e Confcommercio Legnano), si è svolta il 20 novembre 2025, dalle 17:30 alle 19:30, presso la Sala Previati del Castello Visconteo di Legnano.

L’evento “Energia per le Imprese e Sostenibilità per le Città” ha rappresentato un’importante occasione di confronto sul ruolo della transizione energetica come leva per la competitività delle imprese e per lo sviluppo sostenibile dei territori.

Imprese, istituzioni, mondo della ricerca e rappresentanze economiche locali hanno approfondito le principali sfide energetiche e le opportunità connesse all’adozione di soluzioni innovative, soffermandosi in particolare sul valore delle partnership pubblico-private come motore di cambiamento.

Nel corso della tavola rotonda dedicata alle “Partnership pubblico-privata per la sostenibilità”, Carmen Disanto, Cluster Manager di LE2C, ha presentato il progetto europeo REPOWER INDUSTRIES. Il progetto mira a sostenere le imprese nel percorso verso una maggiore autonomia energetica, promuovendo l’adozione di energie rinnovabili, soluzioni di efficienza energetica, tecnologie di energy storage, la riduzione della dipendenza dalle fonti fossili e il rafforzamento della resilienza delle filiere produttive. Disanto ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale tra imprese, istituzioni e centri di ricerca per accelerare la diffusione di tecnologie energetiche all’avanguardia e la condivisione di buone pratiche a livello europeo.

Hai adottato soluzioni innovative per rendere la tua impresa più autonoma dal punto di vista energetico?

Nell'ambito del progetto Repower Industries, LE2C è alla ricerca di aziende che abbiano implementato iniziative di successo nel campo dell’energia sostenibile. L’obiettivo è valorizzare le realtà che stanno contribuendo concretamente alla transizione energetica industriale.  Le buone pratiche selezionate saranno valorizzate sul portale del Programma europeo Interreg Europe, offrendo visibilità a livello europeo e riconoscimento del tuo impegno verso la sostenibilità. Segnalaci la tua proposta entro il 19 dicembre 2025.

Scopri di più sulla pagina dedicata o scrivi all'indirizzo

 

Progetto senza titolo (9).png

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy