Convegno di illustrazione del percorso verso un'economia circolare sviluppato dal progetto FANGHI LAB.
Si è concluso FANGHI LAB, il progetto di economia circolare finanziato da Regione Lombardia, che si è posto l’obiettivo di sperimentare nuove tecnologie di trattamento dei fanghi di depurazione per ottimizzare il recupero di materia e di energia, grazie a modalità innovative di termovalorizzazione dei fanghi testate su impianti pilota e a scala reale.
Si è tenuto lo scorso 28 novembre, presso il Centro Congressi di Assolombarda - Sala Falck, Via Chiaravalle 8, 20122 - Milano, l’evento finale "FANGHI LAB IL PERCORSO 2020 - 2022. Tecnologie innovative e impatto sulla salute e sull'ambiente. Risultati ottenuti e sviluppi futuri" organizzato da Lombardy Energy Cleantech Cluster, in collaborazione con i partner di progetto.
L’obiettivo dell'iniziativa è stato quello di presentare il percorso del progetto FANGHI LAB, evidenziandone sfide, risultati e possibili sviluppi futuri.
Sono state presentate le tecnologie e le sperimentazioni messe in atto dalle aziende negli impianti pilota e si è discusso in merito agli impatti del trattamento dei fanghi su ambiente e salute, in un’ottica di trasferimento di conoscenze e stimolando allo stesso tempo il dialogo sulle tematiche legate alla valorizzazione degli scarti in un’ottica di economia circolare.