Realizzare edifici sostenibili e in sicurezza, nell'ottica di favorire lo sviluppo di città più vivibili ed efficienti, è necessario per attenuale e prevenire i mutamenti climatici.
Il convegno è stato organizzato, nell'ambito dell'iniziativa All4Climate 2021 promossa dal Ministero della Transizione Ecologica, da LE2C, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Bergamo. Si pone l'obiettivo di illustrare sfide e soluzioni per una reale edilizia sostenibile nel nostro Paese, guardando sia ai target del 2050 proposti a livello globale ed europeo, che alle specificità del territorio italiano.
L'evento è svolto martedì 28 settembre, dalle ore 10 alle ore 12.30, in modalità ibrida, presso il Politecnico di Milano, Aula Rogers - Via Ampère, 2 - 20133 - Milano (MM2 Piola).
Nel corso dell’evento, esperti del settore sono intervenuti per offrire un'analisi di come cambieranno gli edifici nel prossimo futuro, tenendo conto dei mutamenti climatici in atto, delle misure da mettere in campo per prevenire e ridurre tali cambiamenti, dell’esigenza di realizzare edifici sostenibili e in sicurezza nelle città più vivibili ed efficienti.
Inoltre, sono stati presentati casi di eccellenza di esperienze anche internazionali che delineeranno gli scenari di sviluppo futuro in ambito green building.
PROGRAMMA
Ore 10:00
Saluti istituzionali
- Giovanni Lozza, Direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e Consigliere di Lombardy Energy Cleantech Cluster
- Stefano Capolongo, Direttore del Dipartimento Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito (ABC) del Politecnico di Milano
Punto di vista europeo
- #BuildingLife una policy roadmap per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito al 2050 - Marco Caffi, Vice Presidente della European Regional Network del World GBC
- Progetto pilota di riqualificazione integrata: adeguamento combinato delle prestazioni energetiche e della resilienza - Paolo Negro, Research Project Manager presso Joint Research Centre (JRC) - Commissione Europea
- Il ruolo delle costruzioni nella transizione verso una società carbon-neutral. Il caso studio della Città di Zurigo - Niko Heeren, Dipartimento Costruzioni Sostenibili di Stadt Zürich con Francesco Pittau, Politecnico di Milano, già ricercatore presso ETH Zürich.
Punto di vista italiano: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e sfide per il settore delle costruzioni
- Antonio Pezzini, Esperto di efficienza energetica del Ministero della Transizione Ecologica (MITE)
- Riccardo Bombelli, Coordinatore della Commissione referente Tecnologia, Innovazione e Ambiente di ANCE Lombardia
Discussione aperta sugli scenari industriali per il green building con focus su:
- Materiali e tecnologie costruttive innovative.
- Impianti di nuova generazione e tecnologie smart.
- Verso edifici a zero emissioni, sicuri e resilienti.
Invitati al panel di discussione aperta: Confindustria Lombardia - Rete EEN, Glass to Power, Marlegno, MBA Costruzioni, Schneider Electric, Tree Solutions.
Ore 12:20
Conclusioni
Angelo Luigi Marchetti, Amministratore Delegato di Marlegno e Consigliere di Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)
Moderano: Giuliana Iannaccone, Politecnico di Milano
Alessandra Marini, Università degli Studi di Bergamo
Ti sei perso il webinar? Puoi rivedere i video degli interventi cliccando QUI!