Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Progetto Microinquinanti Emergenti

All’inizio del 2018 il Cluster LE2C ha proposto a Regione Lombardia un Gruppo di Lavoro sui “Microinquinanti emergenti e prioritari” (GdL-MIE) con l’obiettivo di rilevare lo stato dell’arte delle conoscenze sulla presenza, diffusione, pericolosità ecc. dei MIE in Lombardia.

Con il GdL-MIE il Cluster intende contribuire, mediante la diffusione di informazioni dettagliate a scala regionale sul fenomeno degli inquinanti emergenti, alla definizione di strategie gestionali per la protezione dell'ambiente, facilitando nel medio periodo la messa in atto di azioni di contenimento della diffusione degli inquinanti e di innovazioni tecnologiche nel trattamento delle acque, incentivando la collaborazione tra settori della ricerca e delle università e con le imprese del settore nell’ottica della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), lo strumento utilizzato in tutta l'Unione europea per migliorare l'efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione.

Per maggiori informazioni clicca qui.

I PARTECIPANTI

A2A Ambiente, Acque Bresciane, Agromatrici, ARPA Lombardia, BrianzAcque, Como Acqua, De Nora, Gruppo CAP, CNR-Istituto di Ricerca Sulle Acque, Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, LabAnalysis, Lariana Depur SpA, Lario Reti Holding, Joint Research Centre di Ispra, Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), MM SpA-Servizio Idrico, Nippon Gases Industrial, Politecnico di Milano, Regione Lombardia, SIAD, TCR Tecora, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi dell'Insubria, Università degli Studi di Brescia, Veolia Water Tech. Italia, Xylem.

PUBBLICAZIONI

EVENTI

Se sei interessato alle attività svolte o ad unirti al Gruppo di Lavoro contattaci scrivendo a: info

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy