IL CONTESTO
Il cambiamento climatico è diventato una sfida globale critica che richiede un allineamento tra politiche economiche e ambientali. Poiché l'economia circolare è radicata a livello locale e guidata dall'innovazione, non c'è ecosistema migliore di quello regionale per guidare la transizione circolare dell'industria europea. Ciò richiede tuttavia una metastruttura per coordinare gli ecosistemi regionali e investimenti adeguati nelle giuste tecnologie e modelli di business, sia da fonti pubbliche che private. Le regioni meno sviluppate stanno effettivamente affrontando la maggior parte degli ostacoli all'integrazione circolare all'interno della loro industria e hanno bisogno di ulteriori sviluppi politici, ma anche di investimenti faro per promuovere e portare la circolarità su larga scala. La scalabilità degli investimenti richiede tuttavia un approccio interregionale e il sostegno alla coesione potrebbe contribuire ad affrontare gli ostacoli principali che si frappongono al raggiungimento di questo obiettivo.
Obiettivo: ecosistemi INTERREGIONALi dell'innovazione
L'obiettivo generale del Progetto RISE è accelerare la diffusione dell'innovazione, promuovendo i drivers e gli investimenti necessari per una cooperazione interregionale sostenibile e di successo. RISE fornirà il proprio sostegno coinvolgendo gli ecosistemi della quadruplice elica.
Supporto alle regioni meno sviluppate: bulgaria, slovenia, portogallo
Il progetto RISE è strutturato per fornire supporto nella costruzione e nel rafforzamento di ecosistemi innovativi e resilienti e offrire consulenza nell'identificazione di progetti di investimento verso tre regioni meno sviluppate, quali Bulgaria, Slovenia e Portogallo, identificate nel progetto e parte del consorzio.
SETTORI CHIAVE
Il progetto RISE focalizza le sue attività a supporto di entità e progetti allineati alla transizione verde e digitale e alla produzione intelligente, nelle regioni meno sviluppate di Bulgaria (Severozapaden), Slovenia (Vzhodna Slovenija) e Portogallo (Alentejo), concentrandosi su tre filoni principali:
1. Materie prime minerali / Mineral Raw Materials
2. Biomassa forestale / Forest biomass
3. Bioenergia ed edilizia sostenibile / Bioenergy and Sustainable buildings
Il progetto mira a coinvolgere le competenze pertinenti di tre regioni in transizione (Finlandia, Svezia, Spagna) e due regioni sviluppate (Francia, Italia).
i pilastri del progetto
RISE si basa su 5 pilastri principali:
1. Favorire l'innovazione delle regioni meno sviluppate (Bulgaria, Slovenia, Portogallo);
2. Fornire supporto nei tre settori chiave;
3. Identificare aree S3 (Smart Specialisation Strategy) condivise;
4. Porre le PMI al centro delle attività;
5. Sviluppare una pipeline di progetti rilevanti.
Scarica la brochure e il comunicato stampa del progetto RISE
Il ruolo di LE2C
LE2C nel progetto è responsabile del Work Package 4 - Pipeline of investment projects. L'attività si concentra sullo sviluppo di progetti di investimento innovativi interregionali, attraverso l'utilizzo delle reti di tutti i partner (meno sviluppati, in transizione e sviluppati). Il risultato da raggiungere è una soluzione operativa per combinare le capacità delle varie regioni dell'UE. Ciò consentirà ai partner di identificare le migliori idee/progetti e di utilizzare i partner delle regioni target (della quadruplice elica) per facilitare il processo di creazione di piani di investimento comuni nell'innovazione e, infine, di farli maturare in preparazione al mercato.
Per svolgere questa attività saranno organizzati eventi di pitch & matchmaking per identificare i progetti più promettenti ed avviare il proscesso di sviluppo e supporto nelle fasi di investimento facendo riferimento agli ecosistemi interregionali dell'innovazione creati nelle prime fasi del progetto.
il Consorzio
Cleantech Bulgaria (CTBG), coordinator – Bulgaria | N-ABLE – Francia | Cluster Portugal Mineral Resources (ACPMR) - Portogallo | International Center in Advanced Materials and raw materials of Castilla y León (ICAMCyL) – Spagna | LE2C – Italia | DIGIPOLIS – Finlandia | PAPER PROVINCE – Svezia | TECOS – Slovenia
Visita il sito web del progetto e seguici sui canali social LinkedIn, X e Facebook.
Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornato su attività ed iniziative organizzate nell'ambito del progetto, visita il sito www.rise-project.eu o scrivi all'indirizzo s.brembati@energycluster.it.