Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

iDesignRES

Il progetto fornisce strumenti energetici open-source alle autorità pubbliche, alle industrie e agli operatori di rete per la pianificazione e l'ottimizzazione dell'adozione di fonti energetiche a basse e zero emissioni, e per il potenziamento di infrastrutture resilienti su scala regionale, nazionale ed europea.

Il progetto iDesignRES - Integrated Design of the Components of the Energy System to Plan the Uptake of Renewable Energy: an open-source toolbox - è un Research Innovation Action finanziato dalla Call HEU-CL5-2022-D3-01-13 "Energy system modelling, optimisation and planning tools" del programma HORIZON EUROPE.

Il consorzio di iDesignRES è composto da 22 partner provenienti da 11 nazioni: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Norvegia, Olanda e Ucraina.

Obiettivo di progetto

L'obiettivo principale di iDesignRES è fornire agli enti pubblici e agli operatori una serie di strumenti open source all'avanguardia, mirati a pianificare in modo efficiente e ottimizzare l'adozione di fonti energetiche sostenibili a livello locale, nazionale ed europeo.

Questi strumenti comprendono:

  • modelli energetici multi-fisici per i componenti;
  • una modellazione completa del sistema energetico (con particolare attenzione all'assemblaggio dei modelli di componenti);
  • la pianificazione a lungo termine della rete multi-carburante;
  • l'ottimizzazione degli investimenti e dell'operatività.

iDesignRES rappresenta una svolta nel settore, adottando standard di apertura, trasparenza e accessibilità nell'utilizzo di modelli di sistemi energetici e dei loro componenti. 

Il progetto si basa su un database precostruito conforme a questi formati dati standardizzati.

Per sfruttare al massimo questa infrastruttura di modellazione e dati, iDesignRES svilupperà una piattaforma cloud-hub innovativa e unica nel suo genere. Questa consentirà l'esecuzione diretta online di qualsiasi modello di sistema energetico, semplificando il testing del software, il controllo delle versioni e aumentando le prestazioni computazionali attraverso licenze aperte, servizi cloud e supercalcolo, rendendo l'accesso più agevole anche per gli utenti medi.

Per dimostrare l'efficacia degli strumenti sviluppati, iDesignRES ha identificato cinque casi reali, che comprendono due casi di macroregioni (area del Mare del Nord e Sud-Est Europa), due cluster industriali (regioni del Paese Basco e della Lombardia) e un caso di espansione in UcrainaI modelli e i risultati degli scenari sono combinati negli strumenti di visualizzazione finali di iDesignRES, progettati per informare responsabili delle decisioni politiche e operatori di rete.

Cattura 0406.PNG

RISULTATI ATTESI

Il risultato finale sarà un sistema online completo che permetterà al pubblico e alle autorità competenti di progettare un sistema di energia rinnovabile con facilità, utilizzando una suite di strumenti facilmente accessibili. Questi strumenti saranno in grado di modellare a risoluzioni spazio-temporali elevate, rappresentare dettagli della fisica del sistema energetico e assemblare modelli con un alto grado di modularità.

Obiettivi Principali dei Tools

Gli strumenti sono progettati per aiutare le autorità pubbliche e gli operatori di rete a:

  • Pianificare il futuro: Supportare la pianificazione a lungo termine di reti energetiche multi-vettore.
  • Ottimizzare i costi: Consentire di raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica riducendo al minimo le spese.
  • Integrare le rinnovabili: Facilitare l'integrazione di fonti energetiche a basse o zero emissioni e migliorare le infrastrutture di stoccaggio dell'energia.

Tipologie di Strumenti e Funzionamento

Il progetto si basa su un quadro di modellazione a tre livelli:

1) Modelli di Decarbonizzazione a Lungo Termine: Per scenari a livello pan-europeo.

2) Modelli per Investimenti e Domanda: Utilizzano strumenti come il modello Primes per pianificare la domanda energetica.

3) Strumenti di Analisi Regionale: Software per l'ottimizzazione, la geolocalizzazione e lo "stress testing" delle infrastrutture.

Caratteristiche Tecniche

  • Open-Source e Modulari: Gli strumenti sono aperti e trasparenti, permettendo una collaborazione più ampia tra esperti e decisori politici.
  • Visualizzazione Avanzata: Offrono interfacce grafiche all'avanguardia per rendere scenari energetici complessi facili da comprendere e azionabili.
  • Piattaforma Cloud Hub: Una piattaforma centrale per semplificare la modellazione del sistema e ottimizzare il processo decisionale.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO!

Per maggiori informazioni, visita il sito web del progetto: https://idesignres.eu/

Progetto senza titolo (11).png

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy