L'Advanced manufacturing for energy applications in harsh environments (ADMA Energy) è una delle azioni pilota all'interno della Vanguard Initiative, istituita nel 2013 da dieci regioni europee impegnate a fungere da esempio per la crescita e l'occupazione attraverso la cooperazione interregionale guidata dal settore industriale, la co-creazione e il co-investimento, sulla base della "smart specialisation".
Guidato dalla Scozia e dai Paesi Baschi, l'ADMA Energy Pilot riunisce sette regioni europee, tra cui Lombardia (LE2C), Emilia-Romagna, Asturie, Dalarna e Fiandre.
OBIETTIVO
L'ADMA Energy Pilot ha l'obiettivo di rendere l'UE leader mondiale nella produzione di componentistica ad alta efficienza per le applicazioni energetiche marine rinnovabili e offshore. ADMA Energy favorisce la progettazione di strumenti e servizi che consentano alle PMI, agli stakeholder, ai centri di ricerca e sviluppo, agli organismi di certificazione e ad altri soggetti interessati a superare le barriere che ostacolano le opportunità di collaborazione, aprendo la strada a nuove soluzioni, innovazioni e prodotti per lo sviluppo di una catena di valore competitiva e interregionale.
L'ADMA Energy Pilot si concentra sulle seguenti aree di mercato:
- Petrolio e gas offshore.
- Eolico offshore.
- Energia dal mare, in particolare quella delle onde e maree.
L'obiettivo principale è quello di creare nuove opportunità di business e una maggiore crescita per il settore, facilitando alle aziende europee le migliori partnership per affrontare e risolvere sfide specifiche a livello tecnologico nei diversi mercati e segmenti.
Per maggiori informazioni, visita il sito dedicato.