Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 16 Dicembre 2022

Progetto R-ACES: il consortium meeting a Milano!

LE2C ha ospitato presso la propria sede di Milano il terzo meeting di consorzio di R-ACES. I partner di progetto si sono incontrati con lo scopo di organizzare le prossime attività del progetto al fine di realizzare le eco-regioni europee basate sui principi di simbiosi industriale e cooperazione energetica.

R-ACES (fRamework for Actual Cooperation on Energy on Sites and Parks) è un progetto europeo di 34 mesi (2020-2023), finanziato dal programma HORIZON 2020. Si pone l'obiettivo di aprire la strada a un efficace scambio di energia nei parchi eco-industriali europei, favorendo la creazione di Eco-Regioni virtuose che mirino a ridurre di almeno il 10% il consumo energetico e promuovendo la transizione verso un modello di economia circolare basato sullo scambio di calore e la simbiosi industriale.

 WhatsApp Image 2022-12-02 at 13.34.17 (1).jpeg

LE2C, partner del progetto e leader del Work Package "Dissemination", ha organizzato l'1 e 2 dicembre il meeting presso la propria sede di Milano. Durante l'incontro i vari partner hanno presentato il lavoro fin qui fatto per realizzare le ecoregioni europee - un' Eco-Regione è un'area in cui avvengono scambi di energia, materiali e informazioni tra varie aziende e attori per ridurre i rifiuti e il consumo di energia/materiale - grazie all'uso dei tre tools IT sviluppati dal progetto, e hanno discusso sui prossimi passi da intraprendere per scalare il più possibile i risultati del progetto a livello europeo.

 R-ACES_infographic_draft-v6c_NEW.png

Rimani aggiornato sulle prossime attività del progetto R-ACES seguendoci tramite i nostri canali Twitter e LinkedIn

Per maggiori informazioni e richieste contatta l'indirizzo: 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy