Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 2 Novembre 2020

Presentazione del Report "Inquinanti Emergenti" a ECOMONDO 2020

Il prossimo 6 novembre verrà presentato ad ECOMONDO 2020 i risultati del Gruppo di Lavoro sui “Microinquinanti emergenti e prioritari” (GdL-MIE) e il Report "Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi”

L'edizione 2020 di ECOMONDO - la più grande fiera digital dedicata alla green economy - si terrà dal 3 al 15 novembre in modalità completamente digitale. Due settimane di incontri B2Bnetworking e seminari, dove la community della green economy potrà stringere relazioni globali all’interno di una piattaforma digitale. 

ECOMONDO prevede Global Water Expo, una sezione dedicata a tutte le fasi della filiera del ciclo idrico integrato delle acque, dalla captazione alla restituzione all´ambiente. 

In quest'area tematica, tra i focus del 2020, il giorno 6 novembre si terrà la conferenza "Digitalizzazione e innovazione tecnologica per monitorare e ottimizzare la sicurezza, la resilienza e la sostenibilità delle infrastrutture idriche urbane e industriali" durante la quale Gianni Tartari (nella sessione pomeridiana, 14:30 - 17.00) presenterà, in qualità di referente di ricerca per l'area Water Energy Nexus del Cluster LE2C, i risultati del Gruppo di Lavoro sui “Microinquinanti emergenti e prioritari” (GdL-MIE) e il Report "Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi".

Il Report - pubblicato a settembre 2020 e presentato durante la conferenza "Inquinanti Emergenti. Presenza, tecnologie e ricerca su microinquinanti e microplastiche nelle acque lombarde" del 12 ottobre - dà un quadro delle conoscenze sui MIE, illustrando una sintesi della conoscenza disponibile e mettendo in luce le criticità delle conoscenze nei comparti acquatici considerati (acque sotterranee, potabili, reflue, fiumi, laghi, sedimenti, matrici biologiche).

Iscriviti alla pagina https://www.ecomondo.com/digital-edition/come-partecipare

Per ulteriori informazioni sulla conferenza e per consultare il programma completo, clicca qui.

Scopri il progetto "Microinquinanti Emergenti"

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy