Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Venerdì 20 Novembre 2020

PLASTECO: presentazione del Report "Inquinanti Emergenti"

Il prossimo 24 novembre, nel workshop sulle politiche di gestione delle acque urbane organizzato nell'ambito del progetto PLASTECO, verranno presentati i risultati del Gruppo di Lavoro sui “Microinquinanti emergenti e prioritari” (GdL-MIE) e il Report "Inquinanti Emergenti".

Nell'ambito del progetto PLASTECO, il progetto europeo che mira a migliorare le politiche regionali per una gestione più “circolare” della plastica e dei suoi rifiuti attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche a livello comunitario, sono stati organizzati diversi seminari sul tema di riferimento. 

Il 24 novembre 2020 si terrà il seminario online sulle politiche di gestione dell'acqua urbana per ridurre la fuoriuscita di microplastiche nell'ambiente nel quale Francesca Malpei, professore ordinario di “Trattamento delle Acque Reflue” al Politecnico di Milano, presenterà i risultati del Gruppo di Lavoro sui “Microinquinanti emergenti e prioritari” (GdL-MIE) e il Report "Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi", di cui è co-autrice. 

 Il Report - pubblicato a settembre 2020 e presentato durante la conferenza "Inquinanti Emergenti. Presenza, tecnologie e ricerca su microinquinanti e microplastiche nelle acque lombarde" del 12 ottobre - dà un quadro delle conoscenze sui MIE, illustrando una sintesi della conoscenza disponibile e mettendo in luce le criticità delle conoscenze nei comparti acquatici considerati (acque sotterranee, potabili, reflue, fiumi, laghi, sedimenti, matrici biologiche).

Per ulteriori informazioni sulla conferenza e per consultare il programma completo, clicca qui.

Scopri il progetto "Microinquinanti Emergenti"

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy