Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 27 Maggio 2019

"Opportunità e fragilità del Sistema Italia nei mercati globali" - Un evento del Gruppo BBV Inoflex

Si è tenuto venerdì 24 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Clerici nel centro storico di Milano, l’evento su invito dal titolo “Opportunità e fragilità del Sistema Italia nei mercati globali”. Lombardy Energy Cleantech Cluster tra i collaboratori, con la partecipazione del presidente Luca Donelli.

L’evento, organizzato dal Gruppo BBV Inoflex , con il patrocinio di Assolombarda, ANIMP, Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e Price Waterhouse Cooper, ha registrato un’importante ed estesa partecipazione di associazioni e di imprese italiane e straniere che hanno avuto ampi spazi per incontri B2B. 

I lavori si sono aperti  con i saluti istituzionali diVittorio Biondi, Direttore Settore Politiche Industriali e Competitività del Territorio di Assolombarda e di Luca Donelli, Presidente di LE2C, per poi passare alle relazioni tecniche e in chiusura, una qualificata Tavola Rotonda dal tema innovazione e cambiamento. 

Tra i temi discussi, il ruolo dell'Italia mercato dell’Oil and Gas, gli accordi di libero scambio tra Europa e Paesi del Golfo, l' evoluzione dell’approccio del mondo procurement.

L'incontro è stata un'importante occasione per dare attenzione alla necessità di rafforzare le imprese di fronte alle sfide crescenti della globalizzazione che, oggi richiedono di presentarsi non solo come Sistema Italia ma come Sistema Europa. Un fattore chiave nel futuro, hanno concordato gli speaker, sarà anche la capacità di accogliere la transizione energetica come un’opportunità.

Sul sito di BBV Holding è disponibile la pagina dell'evento con il comunicato stampa, le presentazioni dei relatori e le foto della serata.

PROGRAMMA

16:30-16:45 Institutional greetings
Vittorio Biondi, Director of Industrial Policies and responsible for Energy Assolombarda
Luca Donelli, President of Lombardy Energy Cleantech Cluster

 16:45-17:45 The challenges of internationalization are faced with an open approach to markets. Fairness and respect are the basis of trust

Quale approccio agli acquisti? Alla ricerca dei valori - What approach to purchasing? In search of values
Sergio Perego, Country Manager di Synetrade Italy S.r.l.

Elementi di forza e di fragilità dei Fornitori italiani e del Sistema Italia nel mercato dell’Oil and Gas - Strengths and weaknesses of Italian suppliers and the Italian System in the Oil and Gas market
Angelo Di Tata, Subject Matter Expert in Supply Chain for the Oil&Gas business

Gli accordi di libero scambio tra Europa e Paesi del Golfo. Opportunità e sfide di un mercato commune - Free trade agreements between Europe and the Gulf countries. Opportunities and challenges of a common market
Avv. John Shehata, PwC Tax and Legal Services

Emirati Arabi Uniti, una opportunità per le imprese italiane. Aspetti positivi e criticità - United Arab Emirates, an opportunity for Italian companies. Positive aspects and criticalities
Mauro Marzocchi, Secretary General of Italian Industry & Commerce Office in the UAE

 
18:15-19:15 Innovation and change: in search of efficiency, safety and environmental protection
Moderator: Sissi Bellomo, Journalist of the Il Sole 24 Ore

Round table:
Antonio Careddu, Head of onshore business development and sales, Saipem S.p.a
Vittorio Biondi, Director of Industrial Policies and responsible for Energy Assolombarda
Wael Al Ashkar, General Manager of the Projects & Engineering Services Division - Al Masaood
Paolo Bertuzzi, CEO of Turboden S.p.a.
Lorenzo Spadoni, CEO A2A Calore e Servizi

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy