Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Martedì 2 Novembre 2021

Progetto R-ACEs: online il tool per semplificare i contratti legali di cooperazione energetica

Realizzato il "Legal Decision Support Tool": uno strumento che permette di standardizzare i contratti di cooperazione energetica utilizzando dei template capaci di superare le attuali barriere legali che oggi disincentivano i progetti di scambio energetico tra due o più parti.

Gli aspetti legali della cooperazione energetica sono oggi molto complessi e spesso rallentano e scoraggiano l'avvio di progetti concreti tra due o più aziende. Il Legal Decision Support Tool, sviluppato dal progetto Europeo R-ACES, mira proprio a superare queste barriere legali realizzando un tool contrattuale pronto all'uso.
R-ACES_infographic_03.png

Si tratta di un modello di contratto facile da usare e da compilare, con note esplicative a supporto. Attraverso vari template disponibili adattabili al singolo progetto energetico, lo strumento genera un semplice contratto pronto all'uso con una guida esaustiva sulle varie leggi europee legate all'energia utile a semplificare la compilazione del contratto. Il tool prevede anche un forum per gli utenti, dove postare commenti e condividere consigli e suggerimenti. 

Sul sito di R-ACES sarà presto incluso anche un video esplicativo per guidare l'utente attraverso l'intero processo di compilazione del modello di contratto.1635840803545.jpg

Tre strumenti pratici per la cooperazione energetica

Il Tool Legale fa parte del più ampio R-ACES Toolbox. R-ACES ha infatti realizzato una serie di tre strumenti specifici utili ad implementare la cooperazione energetica: uno strumento di autovalutazione (Self-Assessment Tool), il Legal Decision Support Tool appena descritto, e una piattaforma di gestione energetica che sarà pubblicata a fine 2021.

Questi tre strumenti pratici supportano l'intero processo di cooperazione energetica tra due o più aziende e ne facilitano i processi interni. Gli strumenti incorporano le conoscenze esistenti dei migliori esperti a livello Europeo e mirano a rivoluzionare e implementare la simbiosi industriale energetica.

Il tool è ora pubblicato sulla piattaforma R-ACES e disponibile sulla pagina dedicata.
Vieni a provare i tool sviluppati dal progetto e lascia un feedback!

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy