Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Mercoledì 20 Febbraio 2019

Missione istituzionale in India: LE2C presente con Regione Lombardia

Il Presidente di LE2C Luca Donelli nella delegazione di Regione Lombardia in missione istituzionale nel Bengala Occidentale per promuovere cooperazioni imprenditoriali

In occasione del  Bengal Global Business Summit 2019’, tenutosi a Calcutta nei giorni 7 e 8 febbraio c.a., Regione Lombardia ha organizzato una missione istituzionale in India, guidata dal vice presidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala, di cui hanno fatto parte l’Ambasciatore d’Italia in India Lorenzo Angeloni, il Console Generale d’Italia a Calcutta Damiano Francovigh, Gianpiero Mastinu, Segretario Generale del cluster lombardo della mobilità, Luigi Traiettino, presidente di Confindustria Caserta e Luca Donelli, in qualità di Presidente di LE2C.

La missione ha permesso la firma di un Protocollo di Intesa con lo Stato del Bengala Occidentale per promuovere cooperazioni imprenditoriali negli ambiti di: cooperazione industriale; Ricerca e Innovazione; promozione e scambio di esperienze nei campi della crescita industriale, della tecnologia e della produzione; scambio di informazioni sulle agevolazioni per manifestazioni fieristiche, esposizioni, missioni imprenditoriali e sistemi informativi per il business. 

Il vice presidente Sala ha sottolineato le opportunità per le aziende italiane e lombarde di inserirsi in questo mercato (oltre 90 milioni di persone) che si dice interessato, tramite la voce dei rappresentanti dell’industria locale, al Made in Italy.

Inoltre, sono stati presentati dagli stakeholder locali 150 progetti, suddivisi in 17 categorie settoriali,  che insieme rappresentano circa 17,8 miliardi di dollari di opportunità di investimento nel Bengala Occidentale. Nello specifico, secondo il Presidente Donelli "stando alle proposte progettuali che gli attori del West Bengal hanno presentato in questa occasione, esistono delle opportunità di collaborazione in particolare, per le aziende afferenti al cluster LE2C, nei campi del waste management, del clean air e dell'efficienza energetica".

Da questa pagina puoi scaricare una selezione dei progetti riguardanti questi ed altri temi di potenziale interesse, mentre qui trovi la rassegna completa.

Se sei interessato ad approfondire o a entrare in contatto con i referenti di alcuni progetti indiani riportati scrivi a

Leggi la Rassegna Stampa

Download

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy