Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 7 Giugno 2021

L'Università di Brescia presenta il nuovo corso di laurea sulla transizione energetica

Il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell' Università degli Studi di Brescia propone un corso di laurea magistrale sulla transizione energetica.

Ogni aspetto della nostra vita dipende dall'energia. L'accesso a quest'ultima, il modo di produrla e di consumarla ha conseguenze sull'ambiente e sul benessere degli uomini. Diventa necessario, quindi, progettare un sistema energetico per soddisfare le esigenze delle persone nei limiti del pianeta, sostituendo i combustibili fossili con fonti energetiche rinnovabili.

Nel corso degli UnibsDays, tenutisi lo scorso maggio, è stato presentato il nuovo percorso formativo orientato all’Ingegneria per la transizione energetica pensato per promuovere l'evoluzione del sistema energetico nell'ottica di una maggiore sostenibilità.

Il percorso si sviluppa all’interno dei corsi di studio e primo e secondo livello di Ingegneria meccanica attraverso il curriculum «Energia» (nel percorso triennale) e quello in «Transizione energetica» (nel percorso magistrale). L’obiettivo perseguito con l’introduzione di questo nuovo corso di laurea è quello di formare figure professionali in aziende operanti nel settore strategico della produzione e distribuzione di energia o impegnate nel miglioramento della sostenibilità energetica.

«I driver fondamentali sono due — spiega Maria Luisa Voltadocente di Modelli di supporto alle decisioni e referente per la Ricerca dell'Area di Competenza LE2C "Clean Air" —, fonti rinnovabili e riduzione dei consumi. A questi si aggiunge un percorso trasversale che interessa l’economia, le norme, l’analisi e la gestione dei sistemi complessi. Il percorso della transizione è dinamico e quindi abbiamo bisogno non solo di tecnici ma di persone in grado di stare nel processo che cambia».

Sarà possibile iscriversi al nuovo corso dal prossimo autunno, quando riprenderanno le lezioni. Un corso per ragazzi che hanno voglia di affrontare problemi complessi, e di rendere il mondo più abitabile.

Guarda il video di presentazione del corso di laurea e scopri, tramite l'esperienza degli attori del settore, quali sono i benefici della transizione energetica.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy