Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Lunedì 9 Novembre 2020

Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile

Dal 19 al 21 novembre Regione Lombardia organizza il primo Forum per lo Sviluppo Sostenibile che prevede tre giornate con eventi plenari istituzionali ed eventi tematici. Il Presidente Luca Donelli interverrà per presentare i casi di successo del Cluster LE2C.

Regione Lombardia propone un momento di riflessione su una visione comune di sviluppo sostenibile e sul ruolo che le Istituzioni devono svolgere, con particolare attenzione a quelle regionali e al coordinamento tra livelli di governo.

Il Forum è l’occasione in cui rafforzare il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale, elemento chiave della strategia di sviluppo sostenibile, che ha trovato una prima concreta applicazione con il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, firmato anche da LE2C durante la conferenza "Sostenibilità e simbiosi industriale: un impegno possibile"

Durante la mattinata del 20 novembre 2020, nella conferenza "Lavorare per la sostenibilità" interverrà Luca Donelli, Presidente LE2C, per raccontare del successo ottenuto con il progetto "MicroInquinanti Emergenti" e presentare il Report "Inquinanti Emergenti. Quadro delle conoscenze sulla presenza, le tecnologie di contenimento e lo stato della ricerca su microinquinanti e microplastiche nei compartimenti acquatici lombardi”.

Il volume nasce come il risultato del gruppo di lavoro MicroInquinanti Emergenti (MIE) e dà un quadro delle conoscenze sui MIE, illustrando una sintesi della conoscenza disponibile e mettendo in luce le criticità delle conoscenze nei comparti acquatici considerati (acque sotterranee, potabili, reflue, fiumi, laghi, sedimenti, matrici biologiche). 

Diretta streaming su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/forum

Per ulteriori informazioni in merito al Forum per lo Sviluppo Sostenibile, visita il sito di Regione Lombardia

 

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy