Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 18 Aprile 2019

Lombardy Energy & Cleantech Day 2019: 10 anni di LE2C

Si è svolto ieri il Lombardy Energy & Cleantech Day 2019 per festeggiare i 10 anni del Cluster con una giornata interamente dedicata al tema dell'innovazione per l'energia, l'ambiente e l'economia circolare.

Nei primi momenti della mattinata ha avuto luogo l'Assemblea annuale dei soci per l'elezione dei nuovi Consiglieri dei LE2C Maurizio Delfanti, di RSE SpA e Francesco Rondi di e-distribuzione SpA. Durante il resto della mattinata è seguita la conferenza aperta al pubblico che ha visto grande partecipazione di imprese, ricercatori e accademici, pubbliche amministrazioni, stampa di settore, professionisti e studenti con un primo intervento di Giuseppe Viola, Consigliere di Utilitalia e Direttore Generale di Confservizi Lombardia, orientato ad una logica di collaborazione tra pubblico e privato, tra il settore delle utilities e quello energetico e dei rifiuti.

A seguire si è tenuta la Tavola rotonda: dal Metadistretto della Termoelettromeccanica al Cluster Tecnologico LE2C, che ha visto la partecipazione dei Presidenti del Cluster alternatisi dal 2009 ad oggi: Alberto Ribolla (2009-2015) oggi Presidente del World Manufacturing Forum; Gian Angelo Mainini (2015-2017) titolare di Elettromeccanica Colombo; Luca Donelli, attuale Presidente LE2C e Market Dev. Manager di Donelli Alexo. La moderatrice Silvia Pagani, Direttrice Segretario Generale di Confindustria Lombardia, e direttrice di LE2C fino al 2015, ha stimolato la discussione ripercorrendo le fasi di sviluppo del Cluster, tra azione locale e regionale.

Successivamente Raffaele Cattaneo, Assessore per Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha contribuito al proseguimento della giornata proponendo un nuovo approccio per un differente modello di sviluppo che tenga conto dei fattori ambientali per far fronte ai sempre più presenti problemi dovuti al cambiamento climatico.

A seguire, Annalisa Tessarolo, Policy Officer European Commission, DG GROW, ha illustrato le politiche europee per i Cluster Tecnologici e i finanziamenti disponibili all’interno della nuova programmazione Horizon Europe. Stefano Besseghini, Presidente ARERA  e Vicepresidente MEDREG, insieme a Gulefsan Demirbas, Presidentessa MEDREG e Head of Strategy Development dell'Autorità per l’energia della Turchia sono intervenuti per illustrare MEDREG: regole armonizzate per l’energia nel Mediterraneo.

All’interno della mattinata è stata premiata THEMIS Srl, start up innovativa vincitrice del premio Cluster e Gruppo Cap, finalista della manifestazione BioInItaly Investment Forum & Intesa Sanpaolo Start-up Initiative 2019  che si è distinta in ambito della “Circular economy” per miglior impatto ambientale e risparmio energetico.

Il Vice Presidente LE2C Vladimiro Dal Santo ricercatore di ISTM CNR ha concluso la prima parte della giornata, che ha visto la partecipazione di oltre 160 persone.

Nel pomeriggio si sono tenuti oltre 60 incontri B2B rivolti sia ai Soci di LE2C sia ai soggetti esterni, ed è stato messo a disposizione un Desk per ciascuna delle sei Aree di Competenza, Sportello VIDA, Sportello Digital Innovation HUB e Sportello Europa che ha offerto assistenza gratuita per l’accesso ai bandi europei e ricerca partner, in collaborazione con EEN - Enterprise Europe Network.

CLICCA QUI per scaricare il Comunicato Stampa, le presentazioni dei relatori e visualizzare alcune foto della giornata.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy