Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Giovedì 25 Giugno 2026

LE2C Promotore del Ciclo di Incontri sul Circular Economy Act: Dialogo Aperto tra Imprese e Parlamento Europeo

LE2C, in qualità di promotore, è lieto di supportare il ciclo di incontri dedicato al Circular Economy Act, un'iniziativa promossa dall'On. Pierfrancesco Maran, Presidente della Commissione ENVI del Parlamento Europeo, e organizzata dal think tank ECCO con il patrocinio di Confindustria Lombardia.

Il Circular Economy Act, atteso entro il terzo trimestre del 2026, si propone come una leva fondamentale per raddoppiare il tasso di circolarità dell’economia europea entro il 2030, passando dall'attuale 12% al 24%. L’obiettivo è duplice: creare un mercato unico europeo per le materie prime seconde e rafforzare la competitività e la resilienza delle filiere industriali del nostro continente.

Un percorso di dialogo tra istituzioni e imprese

Questo ciclo di incontri si pone come una piattaforma di confronto privilegiata per presentare raccomandazioni e proposte concrete direttamente alla Presidenza della Commissione ENVI. Il percorso si articola in cinque appuntamenti tematici che esploreranno le traiettorie di decarbonizzazione e le opzioni tecnologiche più adeguate per i settori industriali chiave.

Calendario degli appuntamenti:

LE2C parteciperà attivamente all'intero ciclo di incontri, con un coinvolgimento diretto e di rilievo particolare negli ultimi due appuntamenti del mese di settembre, dove porteremo al tavolo di confronto le istanze e le prospettive dei nostri associati.

Bioeconomia, risorse e industria: il Circular Economy Act come leva di trasformazione

L’appuntamento del 25 settembre sarà dedicato alle barriere normative, infrastrutturali e di tracciabilità che ostacolano l’impiego dei bio-rifiuti come materie prime seconde.

Il confronto approfondirà come il Circular Economy Act possa favorire un uso più efficiente e strategico delle biomasse di scarto, in linea con il principio dell’uso a cascata, sostenendo lo sviluppo di mercati bio-based ad alto valore aggiunto e contribuendo alla defossilizzazione dell’industria.

Tra i protagonisti dell’incontro ci sarà Riccardo Bellato, Presidente di LE2C e Membro dell’Advisory Board di Assolombarda per l’Economia Circolare. 
Iscriviti qui: Iscrizione al Webinar - Zoom.

Smart Energy
Systems

Sustainable
Manufacturing

Green
Building

Water Energy
Nexus

Clean
Air

Circular
Economy