Lombardy Energy Cleantech Cluster, con il supporto tecnico di TURBODEN, è ora parte della nuova partnership per l'area tematica Geothermal Energy 2.0, all'interno della Smart Specialisation Platform S3, la piattaforma europea che ha lo scopo di assistere le regioni e gli Stati membri a sviluppare, attuare e rivedere le strategie regionali di specializzazione intelligente.
Sono emerse nuove sfide per il settore geotermico, che si aggiungono a quelle già esistenti e legate alla competitività tecnologica. Attualmente, un'ulteriore espansione di questo mercato è infatti limitata da preoccupazioni sociali e ambientali, spesso strettamente legate a vincoli tecnologici. Per superare questi problemi, ma anche per espandere l'uso dell'energia geotermica e aumentare l'uso del calore della Terra, è necessario un nuovo modello di governance che rispetti i territori e migliori lo sviluppo sostenibile
LE2C e Turboden, a supporto di Regione Lombardia, promuoveranno all'interno di Geothermal Energy 2.0 la cooperazione interregionale per condividere, sperimentare e sviluppare insieme agli altri membri nuove soluzioni che possono aiutare a superare le lacune e le preoccupazioni esistenti. Le Regioni partner sono tutte impegnate in progetti e investimenti in tecnologie geotermiche.
Visita la pagina della S3 Energy Partnership - Geothermal Energy
Sei interessato a questo tema e vuoi essere coinvolto nel Gruppo di Lavoro? Scrivi a staff@energycluster.it
PROSSIMI EVENTI:
20 giugno 2019, ore 9.00 - 13.00: Workshop "Geothermal Energy: The Regional Approach - information, inspiration and activation in the field of geothermal energy", Bruxelles.
Il workshop mira a creare consapevolezza sulla maturazione dell'energia geotermica e sul suo valore per inaugurare un futuro energetico pulito e sostenibile, mettendo in evidenza le sfide ambientali, finanziarie e tecniche e i relativi progressi nello sfruttamento di questa risorsa naturale. Saranno presentati i recenti sviluppi nell'identificazione di queste sfide e delle loro soluzioni, intrapresi nell'ambito di diversi progetti finanziati a livello europeo sull'energia geotermica.
AGENDA:
- Welcome by the organisers
- Key note speeches:
- Ms Paula Abreu Marques, Head of Unit in charge of Renewables, the European Commission
- Mr Philippe Dumas, Secretary General, European Geothermal Energy Council
- Thematic sessions with the participation of business and academic experts, focusing on:
- European Union policy about Geothermal energy, focus on Horizon Europe & best practices
- Geothermal energy and society
- Geothermal according to industrial perspective
- Roundtable “Geothermal energy according to Companies’ perception”
- Plenary feedbacks and conclusions followed by a networking lunch
L'evento è gratuito, registrazioni a questo LINK.